Bari, la Commissione Trasparenza chiede alla Polizia Locale di inasprire i controlli sull’uso dei monopattini elettrici

21

BARI – La Commissione speciale per la Trasparenza e il Controllo strategico, presieduta dal consigliere Filippo Melchiorre, ha inviato al comandante della Polizia locale di Bari una nota con la quale chiede, alla luce dell’incidente in provincia di Milano, lunedì scorso, in cui ha perso la vita un ragazzo non ancora quattordicenne, di provvedere a controlli più serrati e interventi sanzionatori più decisi nei confronti di chi utilizza i monopattini.

Il grave evento di cronaca – si legge nella nota – impone la necessità di adottare misure di controllo ulteriori rispetto a quelle previste sull’utilizzo dei monopattini elettrici, al fine di indurre a un uso che avvenga nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.

La normativa di settore ha infatti equiparato i monopattini elettrici alle biciclette, sottoponendo entrambi i mezzi alle prescrizioni previste dall’art. 182 del Codice della strada. Al contempo però, è noto come l’utilizzo di questi mezzi avvenga prevalentemente da parte di un’utenza giovanile, non sempre rispettosa delle norme e dei regolamenti“.

Per questo, in relazione anche a quanto acquisito recentemente dalla Commissione trasporti della Camera dei Deputati in merito alle sollecitazioni volte a definire un nuovo quadro normativo sull’impiego dei monopattini elettrici, nella nota si segnala la necessità di riassumere normativamente tutte le prescrizioni necessarie all’utilizzo responsabile degli stessi velocipedi.

La nota si conclude con l’invito ad inasprire i controlli e di adottare iniziative più incisive sull’utilizzo consapevole e maggiormente rispettoso delle norme del Codice della strada, considerato che “questi si rifletterebbero in condizioni di maggiore sicurezza sia per i cittadini che per gli stessi fruitori dei mezzi“.