Bari

Bari, inaugurata l’installazione “Hug City Frame” in piazza Diaz

BARI – È stata inaugurata questa mattina, in piazza Diaz, alla presenza delle assessore alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e alle Culture, Ines Pierucci, l’installazione “Hug City Frame”, il prototipo finale del progetto realizzato da Arte Academy – La stanza dell’Eco Aps.

Si tratta del risultato del percorso di dialogo avviato durante gli incontri “Think green roundtable” previsti dal progetto vincitore del bando Urbis, che ha visto la connessione di diverse esperienze e competenze in ambito artistico e culturale con l’obiettivo di organizzare uno spazio reale di confronto tra cittadini esperti studiosi, progettisti, sociologi, filosofi, musicisti, psicologi, architetti, urbanisti e contribuire in maniera attiva alla progettazione della città contemporanea.

L’installazione, progettata dall’architetto Fanny Cavone, è una seduta “smart” composta da libri realizzati con pietre di recupero di varia altezza, così da poter ospitare bambini, anziani, adulti e chiunque scelga di portare con sé la propria sedia e libri per condividere momenti di scambio, e da pannelli solari grazie ai quali è possibile, ad esempio, ricaricare i propri dispositivi mobili.

“Hug City Frame” è stata concepita per incorniciare gli angoli più belli di Bari: la cornice si sdoppia in due opposti – il bianco e il nero – che contengono libri di pietra, elemento che unisce e genera dialogo tra civiltà e mondi diversi e complementari nella città del futuro. Una seduta che intende incorniciare l’arte in movimento ed esprimere la volontà di recuperare e potenziare ciò che già esiste, coniugandola con l’organizzazione del tessuto sociale, e che focalizza l’attenzione su stili di vita sostenibili nel rapporto con il lungomare e l’area di piazza Diaz.

La Stanza dell’Eco in questi mesi ha portato avanti una serie di incontri finalizzati a riflettere sulla città del futuro, coinvolgendo tantissimi attori della città, professionisti e non, compresi i bambini – ha dichiarato Paola Romano –. Ciò che è emerso da più parti è il bisogno di una costruzione partecipata della città. Quest’opera d’arte nasce infatti dalle suggestioni emerse nel percorso di partecipazione e rappresenta una panchina speciale, fatta di libri, quasi un auspicio affinché le città del futuro poggino sulla cultura, il più possibile accessibile e aperta a tutti. Proprio per allargare ulteriormente la riflessione vorremmo scegliere insieme ai cittadini i titoli da incidere sul dorso dei libri che costituiscono la seduta“.

L’opera di Fanny Cavone è coerente con il mandato politico-culturale della città di Bari incentrato sui libri e sulla promozione della lettura – ha sottolineato Ines Pierucci – e, nell’ambito del BiArch, acquisisce un maggior valore in quanto pienamente in linea con le riflessioni interdisciplinari che attraversano l’architettura. L’opera, installata di fronte a largo Giannella, oggetto di intervento di urbanistica tattica, guarda al cambiamento dello spazio pubblico che sempre più è chiamato a rispondere alle esigenze della comunità“.

Sono grata al team che ha realizzato Hug City Frame – ha evidenziato Fanny Cavone –, una cornice accogliente che oggi abbiamo finalmente inaugurato in occasione del BiArch. Questa installazione è frutto di un ampio percorso di partecipazione ma soprattutto è un elemento che non aggiunge materiale ma esalta l’esistente, quindi valorizza la città con le sue bellezze“.

Il percorso di partecipazione e l’installazione finale sono stati finanziati nell’ambito del progetto Urbis del Comune di Bari con 39mila euro. La direzione artistica è di Fanny Cavone, mentre la rete di imprese che hanno curato l’installazione è composta da Damiani Marmi, C. Edilizia snc, EG. Zambetta, CMC Costruzioni Metalliche Chioschi, Siconet e Pepe Graphic.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

13 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

20 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

20 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

2 giorni fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 giorni fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter