Bari, inaugurata ieri l’area ludica in via Tomasicchio

103

BARI – Ieri mattina, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, del consigliere comunale Giuseppe Cascella e di numerosi consiglieri municipali, è stata inaugurata l’area ludica realizzata in via Tomasicchio, sul lungomare IX Maggio, a San Girolamo. Si tratta di uno spazio destinato ai più piccoli che sorge su una superficie di circa 250 metri quadri, interamente ricoperta da una pavimentazione antitrauma. Al suo interno sono stati installati tre strutture ludiche multiple che potranno accogliere contemporaneamente più di 30 bambini: un’altalena doppia utilizzabile da un bambino accompagnato da un adulto, un gioco accessibile anche a bambini con disabilità motoria composto da scivoli, pedane ed elementi tattili e un castelletto con scivoli, altalene, una zona dedicata all’arrampicata e percorsi differenziati di salita e discesa.

Su un lato dell’area, che dispone anche di una fontanella, è stato posizionato un muretto-gradinata su due livelli con una capienza fino a cento persone, pensato per la sosta degli adulti che accompagnano i propri figli.

Nell’ambito dei lavori, del costo complessivo di 250mila euro, è stata anche effettuata la predisposizione per quattro nuovi pali di pubblica illuminazione, già ordinati e che si stima potranno essere disponibili nel mese di novembre. Siepi e piante, che delimitano questo nuovo spazio pubblico, sono servite da un impianto di irrigazione eseguito nel corso dei lavori.

Si ricorda che, prima dell’avvio del cantiere, l’area si presentava incolta e priva di qualsiasi finitura verde o di arredo urbano.