Bari: Brandi e Palone al SAIE di Bologna per convegno CNA Installazione Impianti

134

Bari, il vicesindaco Brandi e l'assessora Palone al SAIE di Bologna per il convegno nazionale di CNA Installazione ImpiantiBARI – Nell’ambito del SAIE (Salone internazionale dell’edilizia italiana) – Smart House di Bologna, su invito della CNA, il vicesindaco Vincenzo Brandi e l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone sono intervenuti ieri al convegno nazionale “Dai tetti puliti alla Banda Larga”, organizzato da CNA Installazione Impianti.

“Tetti Puliti” è il progetto che si propone di ottenere la messa a norma degli impianti di ricezione televisiva mediante l’installazione di impianti centralizzati che distribuiscano, oltre ai segnali televisivi, anche fonia e connettività a banda ultra larga e la realizzazione della dorsale di palazzo per l’infrastruttura della rete di telecomunicazioni.

Nell’ambito dei tavoli tematici e degli approfondimenti tecnici sono state analizzate le nuove tecnologie digitali che rientrano nelle indicazioni fornite dalla Comunità europea in tema di Agenda Digitale.

“La ripresa economica di un territorio – ha dichiarato Carla Palone – passa dalla realizzazione di infrastrutture strategiche indispensabili per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ottenere ulteriori margini di produttività, aumentando l’efficienza e l’economicità dell’azione delle imprese e favorendo la creazione di nuova occupazione”.

Particolare interesse è stato evidenziato per l’utilizzo del cosiddetto impianto multiservizio, realizzato in fibra ottica, attraverso il quale si potrà garantire maggiore efficienza ed una serie di servizi ai cittadini, utilizzando segnali di varia natura.

“Ci candidiamo – ha dichiarato il vicesindaco nel suo intervento – a essere una città che guarda al futuro con una visione ben precisa. E per questo dovremo dar vita ad una strategia condivisa anche con riferimento alle azioni di partenariato pubblico-privato. Stiamo lavorando per un ambiente sempre più Smart con azioni concrete sul territorio. Nel corso dell’All Digital Smart Building abbiamo approfondito le caratteristiche e le procedure di attuazione del progetto “Tetti Puliti”, sul quale stanno lavorando l’assessora Carla Tedesco e il consigliere comunale Marco Bronzini, docente del Politecnico di Bari”.

I due rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bari hanno poi incontrato Paolo Dalla Chiara, presidente di All Digital-Smart Building, con il quale hanno valutato la possibilità di organizzare l’evento Smart Building presso la Fiera del Levante di Bari.

“Il messaggio è: pensiamo Smart – ha concluso Brandi, riprendendo anche quanto dichiarato dal presidente Dalla Chiara, organizzatore dell’evento – e lo faremo proseguendo nell’intento ponendo le basi per la trasformazione intelligente degli impianti di ricezione oggi esistenti nelle strutture pubbliche e private lavorando, inoltre, perché ogni nuovo edificio, così come previsto dallo Sblocca Italia, venga dotato di capacità di base per l’accesso della banda larga e della cd banda ultra larga”.

Il vicesindaco Brandi, l’assessora Palone e il vice presidente della Camera di Commercio di Bari Giuseppe Riccardi hanno incontrato anche il presidente e il direttore generale di Bologna Fiere, Armando Campagnoli e Antonio Bruzzone: “daremo corso, con la Fiera di Bologna, ad un proficuo percorso di collaborazione teso alla miglior gestione della Fiera del Levante di Bari al fianco della Camera di Commercio di Bari – ha commentato Brandi”.