Bari, il 26 marzo va in scena “Sapiens” al Kismet

78

Attraverso questa fiaba preistorica si raccontano i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.Spettacolo consigliato a un pubblico a partire da 6 anni

BARI –  Domenica 26 marzo 2023, alle ore 18.00, al Kismet di Bari  nuovo appuntamento della Stagione Famiglie a teatro, a cura di Teresa Ludovico. Andrà in scena “Sapiens”, uno spettacolo che affonda le radici nella storia dell’uomo e racconta l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal.  Spettacolo di Valentina Diana, regia di Giuseppe Semeraro, con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo e Giuseppe Semeraro

“Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens, avesse soppiantato la specie, ma sembra che le cose siano andate diversamente – raccontano gli autori – Nuove scoperte dimostrano che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa. I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse”.

Punto da cui si è partito per delineare i caratteri delle due specie: i Neanderthal appaiono meno competitivi sul piano evolutivo ma con una particolare sensibilità nei confronti degli aspetti più sottili della natura, mentre i Sapiens si dimostrano più abili e aggressivi, con maggiore efficienza e capacità organizzativa.

“L’idea è quella di immaginare intorno ai Sapiens una visione che rispecchi gli aspetti più cinici e vincenti della società contemporanea – aggiungono – il Neanderthal incarnerà gli aspetti più disinteressati e poetici”. Una fiaba preistorica che sviluppa così i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente. Evidenze confermate anche dalla ricerca storica: gli studiosi pensano infatti che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali.

Spettacolo consigliato a un pubblico a partire da 6 anni.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 16.30 dall’`Art Lab´: i giovani spettatori prenderanno parte a un laboratorio creativo gratuito che gli permetterà di realizzare piccoli progetti artistici.

Botteghino

I biglietti per gli spettacoli della Stagione 2022.23 ‘Famiglie a teatro’ partono da 4 euro, disponibili al botteghino del Teatro Kismet (Strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.com. Prezzo scontato per i possessori della Ki(d)smet Card, ritirabile gratuitamente al botteghino.

Per info: 335 805 22 11 – 080 579 76 67 / botteghino@teatrokismet.it. Il programma completo della Stagione 2022.23 ‘Famiglie a teatro’ sul sito www.teatridibari.it