Bari, giardino Isabella d’Aragona: la Soprintendenza autorizza la ripresa dei lavori

65

Lunedì riprende il cantiere

logo BariBARI – Riprenderanno lunedì prossimo, 23 gennaio, i lavori di riqualificazione del giardino Isabella d’Aragona. La Soprintendenza ha infatti riscontrato l’esame della documentazione trasmessa dagli uffici comunali competenti nelle scorse settimane, revocando la sospensione disposta e autorizzando la prosecuzione dei lavori previsti nel progetto precedentemente approvato.

Nella nota a firma del soprintendente Luigi La Rocca si chiede però un necessario approfondimento sulla tipologia di alberi, che dovranno essere piantati in sostituzione degli esemplari di pino rimossi, per scongiurare rischi alla pubblica incolumità legati all’instabilità dell’apparato radicale e al cattivo stato vegetativo degli alberi in questione. Questo approfondimento dovrà essere eseguito avvalendosi della consulenza di uno specialista in giardini storici in modo tale da individuare la tipologia di albero più idoneo al contesto ambientale esistente.

L’impresa appaltatrice è già pronta a riprendere i lavori sin da lunedì prossimo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – e gli uffici tecnici si stanno già adoperando per redigere l’approfondimento richiesto in modo da consegnarlo alla Sovrintendenza nel giro di qualche settimana. Confermiamo che, secondo quanto previsto nel progetto, saranno piantati 55 nuovi alberi in sostituzione di quelli pericolanti rimossi”.