Bari, Fiera e sagra di San Nicola 2020: pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi

103

logo Bari

I dettagli

BARI – È stato pubblicato sul sito del Comune di Bari, a questo link, l’avviso per la concessione temporanea dei posteggi nell’ambito della sagra di San Nicola 2020, in programma dal 7 al 10 maggio prossimi.

Gli operatori interessati all’assegnazione degli spazi per la vendita di prodotti non alimentari, d’artigianato, dell’enogastronomia pugliese o titolari di paninoteche mobili – fast food, friggitorie e street food -, purché muniti di titolo abilitativo all’esercizio del commercio su area pubblica (di tipo “A”, di tipo “B” e di SCIA di tipo “B”), potranno inoltrare domanda al Comune utilizzando il modulo allegato all’avviso.

La concessione di posteggio sarà valida solo per l’edizione 2020 della manifestazione e ad ogni operatore non sarà rilasciata più di una concessione.

Il numero degli stalli e le limitazioni del rispettivo fronte sono indicati nelle diverse tabelle allegate al bando. In ogni caso nessuna occupazione sarà autorizzata oltre il limite dell’incrocio tra il lungomare Imperatore Augusto e corso Vittorio Emanuele.

“Anche per l’edizione 2020 della sagra di San Nicola gli uffici della ripartizione Sviluppo economico hanno predisposto con anticipo il bando per l’assegnazione dei posteggi riservati agli operatori commerciali – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -, cosa di cui ringrazio il personale addetto. Poter contare su un’organizzazione degli spazi razionale, secondo il modello adottato negli ultimi anni, è infatti condizione necessaria per la buona riuscita della sagra, nell’interesse tanto degli operatori quanto delle migliaia e migliaia di cittadini e turisti che affollano la festa del nostro santo patrono.

Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Cna Confcommercio Coldiretti e Confesercenti, confermata anche quest’anno, la presenza di venditori di prodotti tipici che in questi anni si sono messi in regola avviando un’attività di commercio itinerante. Ad oggi sono oltre 40 le persone che hanno scelto di investire sul proprio futuro scegliendo la legalità e il rispetto delle regole e nessuno di loro se ne è pentito”.

Nella domanda dovrà essere indicata la zona di interesse con il numero di preferenza dello stallo. Le aree sul lungomare e gli stalli da assegnare sono:

· lato mare – lungomare Imperatore Augusto: nel tratto compreso tra il Teatro Margherita e il pontiletto verso il molo Sant’Antonio, posteggi dal n. 1 al n. 5;

· lato mare – lungomare Imperatore Augusto: nel tratto compreso tra il molo Sant’Antonio e il semaforo nei pressi dell’Autorità Portuale, posteggi dal n. 1 al n. 46, riservati principalmente allo stazionamento di paninoteche mobili – fast food, friggitorie e street food;

· via Genovese, lato giardino Carofiglio, posteggi dal n. 1 al n. 3;

· lato terra – lungomare Imperatore Augusto: nel tratto compreso tra via Genovese e il Fortino Sant’Antonio, posteggi dal n. 1 al n. 28;

· lato terra – lungomare Imperatore Augusto: nel tratto compreso tra il Fortino Sant’Antonio e l’Autorità Portuale, posteggi dal n. 1 al n. 94.

Le domande di partecipazione, in bollo da € 16, devono essere redatte utilizzando solo il modello allegato all’avviso pubblico, e inviate entro il prossimo 16 marzo, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo: sviluppoeconomico.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Le graduatorie, distinte per ciascun tratto tra quelli indicati, saranno stilate utilizzando i seguenti criteri:

A. professionalità acquisita nella sagra di San Nicola a partire dall’annualità 2010 sino alla data di pubblicazione del presente avviso, determinata in base al numero di volte che l’operatore vi ha partecipato (punti 10 per ogni annualità per un massimo di 50 punti);

B. anzianità di iscrizione presso il Registro delle Imprese di commercio al dettaglio su aree pubbliche riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando (anzianità di iscrizione fino a 5 anni punti 40, maggiore di 5 anni fino a 10 anni punti 50, oltre i 10 anni punti 60);

C. a coloro che, unitamente all’istanza di assegnazione del posteggio, produrranno autocertificazione di regolarità contributiva saranno assegnati punti 3;

D. in caso di parità di punteggio si tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, riferito alla data di ricezione della posta elettronica certificata.

Il 3 aprile sarà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto insieme all’elenco delle domande ritenute non ammissibili. Ci sarà tempo fino al 14 aprile per proporre osservazioni al provvedimento di assegnazione provvisoria, mentre il 24 aprile verrà pubblicata la graduatoria definitiva con le stesse modalità di quella provvisoria.

Come indicato nell’avviso, la pubblicazione delle graduatorie sul sito ufficiale del Comune di Bari, www.comune.bari.it – area tematica “Commercio, imprese e demanio marittimo”, e l’affissione presso gli uffici al primo piano della ripartizione Sviluppo Economico, in largo Chiurlia 27, equivale a notifica agli operatori, pertanto non seguirà comunicazione ai singoli partecipanti.

Dal 4 al 6 maggio gli aventi diritto all’assegnazione o altra persona formalmente delegata, dovranno presentarsi, muniti di copia del documento di riconoscimento e marca da bollo da € 16, presso gli uffici della ripartizione Sviluppo economico, in largo Chiurlia 27. per il ritiro della concessione del posteggio. Il mancato ritiro varrà a tutti gli effetti come rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.