Bari, estensione del servizio mensa fino alla conclusione delle attività didattiche

55

Romano: “Rispondiamo così alle istanze di molte famiglie”

logo BariBARI – L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che a partire dall’anno scolastico in corso il servizio di refezione scolastica nelle scuole pubbliche cittadine potrà essere esteso fino alla conclusione delle attività didattiche, fissata l’8 giugno per le scuole elementari e il 30 giugno per le scuole dell’infanzia.

Il provvedimento intende rispondere positivamente all’esigenza, più volte manifestata dalle famiglie degli alunni che usufruiscono del tempo pieno, che i bambini degli asili e delle scuole elementari baresi possano pranzare a scuola fino alla fine dell’anno scolastico e non, come è accaduto finora, fino al 31 maggio.

La nostra è una scelta motivata dalla volontà di accogliere le istanze di molti genitori – dichiara Paola Romano – che nelle ultime settimane dell’anno scolastico si trovano in difficoltà per la sospensione della mensa. Abbiamo garantito la necessaria copertura finanziaria del provvedimento e adesso saranno le singole scuole, in base alle rispettive disponibilità ed esigenze, anche in termini di personale, a valutare se attivare o meno la prosecuzione della refezione scolastica nel mese di giugno. Crediamo sia giusto che i bambini che frequentano le nostre scuole possano contare su servizi pienamente efficienti fino all’ultimo giorno di attività, e stiamo facendo tutto il possibile perché questo accada. Trattandosi di un intervento sperimentale, verificheremo nelle prossime settimane la risposta delle scuole per capire se renderlo strutturale nei prossimi anni”.