Bari, estate 2017: presentato il piano operativo della città contro gli effetti del caldo e per il contrasto alle solitudini a tutela degli anziani e delle persone più fragili

87

Piano predisposto dall’assessorato al Welfare

conferenza stampa piano operativo emergenza caldoBARI – Con l’arrivo della stagione più calda il Comune di Bari – assessorato al Welfare ha predisposto, come ogni anno, una serie di servizi volti a garantire, nei mesi estivi, una maggiore tutela per le persone in situazione di estrema fragilità e solitudine e a fronteggiare l’emergenza caldo, le problematiche provocate dalle eccessive temperature e dall’aumento dei disagi legato allo svuotarsi della città.

Questa mattina, a Palazzo di Città, la presentazione di tutti gli interventi da parte dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, del direttore della Caritas Bari-Bitonto don Vito Piccinonna, del presidente di Federfarma Bari Vito Michele Domenico Novielli e degli altri rappresentanti delle realtà coinvolte.

Diversi gli interventi previsti grazie al lavoro realizzato dalla rete interistituzionale cittadina, promossa dall’assessorato al Welfare e composta da: Prefettura di Bari, Protezione civile Regione Puglia, direzione generale e sanitaria ASL BA, direzione distrettuale ASL BA Ambito di Bari, ASL Bari – Area Immigrati e SFD, Federfarma, Servizi socio-educativi dei Municipi Bari, medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta, Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio, servizio sanitario 118, Croce Rossa Italiana, cooperative sociali CAPS, GEA, GENESI, Servizi multipli integrati e C.R.I.S.I., associazioni In.Con.Tra, Amici di cuore, Prof. Nicola Damiani, La piccola MOMO, Der Garten e Scuola cani salvataggio nautico, ufficio Piano sociale di Zona, Centri di ascolto Famiglie e Centri aperti polivalenti di Bari, Polizia Municipale, Polfer, R.F.I. e dalle associazioni di volontariato locali partecipanti.

Si tratta di un piano straordinario territoriale che integra le attività già garantite dai servizi socio-sanitari e dai servizi di prossimità e mira ad offrire un sistema complessivo in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini più fragili durante il periodo estivo, razionalizzando gli interventi e garantendo una corretta informazione, così da supportare le persone in difficoltà ad orientarsi al meglio tra i servizi esistenti sul territorio cittadino.

Quest’estate la rete cittadina del Welfare non solo assicurerà tutti i servizi ma, in alcuni casi, raddoppierà gli interventi – ha dichiarato Francesca Bottalico -. È il caso della somministrazione dei pasti nel mese di agosto presso il centro diurno comunale Area 51, che peraltro resterà sempre aperto, anche di domenica, per 365 giorni l’anno, offrendo a quanti ne avranno bisogno anche la possibilità di usufruire delle docce come pure dei servizi di consulenza psicologica, di ascolto nonché di una serie di attività laboratoriali. A luglio, sarà attivo anche il centro in piazza Balenzano coordinato da In.Con.Tra, per le somministrazioni serali, mentre ad agosto gli operatori di Area 51 consegneranno anche domicilio, e su segnalazione dei servizi sociali, 80 lunch box insieme a quelli offerti dal Centro anziani a chi ha difficoltà ad uscire di casa.

Attraverso un grande sforzo dell’assessorato abbiamo anche potenziato i servizi di accoglienza notturna con 128 posti letto in più rispetto alla scorsa estate, mentre l’URP del Comune di Bari, i segretariati sociali della città e gli uffici dell’assessorato garantiranno l’assistenza ai cittadini per tutto il periodo estivo.

Questo piano operativo è anche frutto di un percorso sul contrasto alle povertà estrema adulta che abbiamo avviato quest’anno, i cui risultati saranno presentati nel mese di settembre. Come sempre ringrazio tutte le realtà, laiche e cattoliche, le realtà caritatevoli che con grande impegno mostrano tutti i giorni dell’anno la loro grande sensibilità e che con noi stanno avviando un importante lavoro di monitoraggio e osservazione sociale del territorio. A giorni, inoltre, verranno presentati i programmi educativi e i momenti di festa al fine di accogliere inoltre le istanze e i bisogni di chi rimane solo in città”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INTERVENTI

Serenitanziani 2017

È il programma predisposto per prevenire gli effetti delle ondate di calore sugli anziani e sulle persone particolarmente fragili e per fornire loro un sostegno psico-sociale adeguato. A cura della cooperativa sociale Gea, che gestisce il centro sociale polivalente per anziani, in via Dante 104, gli interventi sono finanziati dal Comune di Bari e saranno assicurati dal 1 luglio al 31 agosto. Per essere inseriti nel programma di Serenitanziani è necessario contattare l’ufficio Servizi sociali del Municipio di appartenenza.

Per informazioni su tutti i servizi offerti contattare il numero 080 5214055.

Il numero verde di Telefono amico

Il numero verde gratuito 800 063 538 consente agli anziani di ricevere ascolto e supporto nei momenti di bisogno. Attraverso Telefono amico è possibile raccogliere le segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione, che vengono poi trasmesse ai servizi territoriali competenti (servizi sociali, Municipi, P.I.S.) in modo da avviare le procedure necessarie al sostegno. Il servizio sarà garantito da operatori sociali dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Il pony della solidarietà

Consente a quanti non possono uscire di casa e non godono del sostegno della rete familiare di ricevere a domicilio beni di prima necessità, come alimenti e medicinali. Il servizio è erogato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30, ed è rivolto agli anziani ultra75enni della città di Bari che vivono particolari situazioni socio-economiche e si trovano in precarie condizioni di salute: un operatore munito di tesserino di riconoscimento è incaricato di consegnare agli anziani ciò di cui hanno bisogno.

Sorveglianza attiva

Consiste nel monitoraggio degli anziani ultra75enni soli e non autosufficienti, che vivono in condizioni socio-economiche-ambientali precarie. Usufruiscono di tale servizio coloro che sono segnalati dai servizi sociali territoriali, dai Municipi e dal P.I.S.: a seguito di una visita domiciliare per la verifica della situazione, la persona anziana potrà essere inserita nel programma di “Sorveglianza attiva”.

Prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani

La cooperativa Gea ha istituito presso il Centro sociale polivalente per anziani, in via Dante 104, un presidio per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani in modo da allertare gli utenti che frequentano la struttura e gli anziani inseriti nella banca dati della “Sorveglianza attiva” attraverso delle telefonate mirate.

Servizio pasti gratuiti

Dal 1 al 31 agosto 20 anziani in particolare stato di disagio socio-economico, segnalati dai servizi sociali territoriali, potranno usufruire di un pasto al giorno a domicilio.

Servizio Sportello psicologico per gli over 65

Agli over 65 è offerta la possibilità di usufruire delle prestazioni fornite dallo sportello per consulenze psicologiche. Il servizio è attivo, con cadenza quindicinale, i martedì pomeriggio presso il Centro anziani di via Garruba, dalle ore 17.30 alle 19.30, e i giovedì presso il Centro polivalente per anziani di via Dante 104, dalle ore 9 alle12.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30.

Per informazioni contattare il Centro sociale polivalente per anziani, in via Dante 104, al numero 080 5214055 o ai servizi sociali dei Municipi di competenza.

Servizio Spazio Tempo Libero

Al fine di soddisfare il bisogno di socializzazione e di animazione degli anziani autosufficienti della città, presso il Centro sociale polivalente per anziani, in via Dante 104, saranno potenziate le attività socio-ricreative-culturali programmate all’esterno in favore degli iscritti.

Servizio salvataggio e Servizio di accoglienza alle persone diversamente abili presso la spiaggia di Pane e Pomodoro

Fino al 15 settembre 2017, tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 17 alle 19, a Pane e pomodoro, l’associazione di volontariato e protezione civile “Scuola cani salvataggio nautico” garantisce un servizio integrativo di salvataggio e di accoglienza alle persone con disabilità sulla spiaggia cittadina.

per informazioni: Donato Castellano 329 3173050.

Momo: servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio

Tutti i giorni, 24 ore su 24, contattando il 324 5538188, i volontari dell’associazione Der Garten garantiscono un servizio di ascolto telefonico a supporto di quanti vivano una condizione di disagio psichico e sociale.

P.I.S. – Pronto Intervento Sociale

Prosegue tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, il lavoro del P.I.S. – Pronto Intervento Sociale che, in un’ottica di prevenzione e pronto intervento, raccoglie e intercetta le situazioni di bisogno più urgenti su tutto il territorio cittadino. Attraverso il numero verde 800 093 470 il P.I.S. è in grado di raggiungere sul posto coloro i quali si trovano in una condizione di emergenza sociale e umanitaria. Il servizio è svolto in rete interistituzionale tra servizio sociale dei Municipi, Polizia Municipale, Polfer, Questura, Prefettura, ASL, Servizi sociali, CAF/CAP e terzo settore, ed è rivolto in particolare ad adulti italiani e migranti in condizione di difficoltà e fragilità, anziani in stato di abbandono, donne vittime di violenza e minori in situazione di immediato intervento sociale.

Lo scorso anno, da giugno a settembre, sono state 427 le persone segnalate (263 senza dimora, 219 migranti, 109 minori, 45 anziani, 72 persone con problematiche sanitarie) e 257 gli interventi sul posto (118 interventi di accoglienza con 100 inserimenti nei centri di accoglienza notturna, 41 per persone con problemi di dipendenza, 45 per persone con difficoltà psichiatriche e 23 per cittadini con problemi di sfratto).

Servizio accoglienza notturna – alloggio sociale

Centro Notturno ANDROMEDA (CAPS)

corso A. De Gasperi 320/A

080 5021227

Moduli abitativi (Croce Rossa Italiana)

via di Maratona

080 5788011/ 327 3221222 / 338 3294726

Alloggio sociale Sole Luna

via Napoli 234/H

080 5331900

Su invio dei Servizi sociali

Chill-House, alloggio in emergenza sociale

080 8493596 / 800 093 470

Solo emergenze

Centro di Accoglienza Notturna Don Vito Diana (Caritas)

via Duca degli Abruzzi

080 5237311

Contatti Caritas

Progetto sperimentale: Rete accoglienza diffusa

Varie sedi – Bari, Gravina e Bitonto

Su segnalazione Servizi sociali – Area Povertà

Villa ATA

Palese

Su segnalazione Servizi sociali – Area Persone immigrate

Sportello di orientamento socio-sanitario per persone straniere

Presso la Casa delle Culture, il centro polifunzionale stabile di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale, in via Barisano da Trani 15, al San Paolo – tel. 0805312441- è attivo lo sportello che offre accoglienza e orientamento socio-culturale, sanitario e legale alle persone migranti. il Servizio è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15 alle 18.30.

Servizio Urp -Asl Ba

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14, e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.00 componendo il numero 080 5844091 o il numero verde 800 019467 è possibile ottenere tutte le informazioni inerenti i servizi sanitari per cittadini italiani e stranieri (iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P., Servizi di guardia medica attivi).

Piano operativo cittadino servizio straordinario mense luglio-agosto

Il Comune di Bari, al fine di prevenire ulteriori gravi disagi per le persone in stato di fragilità, nell’ambito del coordinamento cittadino per “Emergenza Estate 2017”, valutato il rischio di emarginazione conseguente alla variazione di orario e/o alla chiusura di alcune mense religiose nei mesi di luglio e agosto, ha predisposto, eccezionalmente, un piano aggiuntivo straordinario, richiesto dal tavolo interistituzionale di coordinamento cittadino per il contrasto alla povertà.

Dall’analisi dettagliata delle disponibilità delle mense attive in città nel periodo estivo, il Comune, in rete con la Caritas e l’associazione In.Con.Tra, ha predisposto un calendario giornaliero di distribuzione dei pasti in diversi luoghi, compresi i giorni di festa.

In particolare, nel centro diurno “ Area 51 ”, in corso Italia, 81/83, saranno somministrati 100 pasti al giorno (50 a pranzo e 50 a cena) nel mese di luglio , dal lunedì al sabato (solo pranzo), e 200 pasti al giorno (100 a pranzo e 100 a cena) nel mese di agosto , dal lunedì alla domenica, oltre ad 80 lunch box consegnati su segnalazione.

A cura dell’associazione di volontariato In.Con.Tra. onlus, nel nuovo spazio in piazza Balenzano , tutto il mese di luglio saranno distribuiti circa 200 pasti al giorno alle persone senza dimora e indigenti a partire dalle ore 20.15. Mentre presso l’emporio sociale in via Barisano da Trani 15, gestito da In.Con.Tra, nel mese di luglio e per 15 giorni di agosto, dalle ore 17.30 alle 19.30, le persone in difficoltà potranno accedere ai prodotti di prima necessità disponibili.

Per informazioni contattare il 338 5345870.

Questo il prospetto del servizio mensa, assicurato dalla rete delle parrocchie della Caritas, relativo ai mesi di luglio e agosto:

LUGLIO

Pranzo

AGOSTO

Pranzo

Cena

1. Sabato

S. Chiara

1. Martedì

Missionarie della carità

2. Domenica

S. Chiara / S. Antonio Carbonara

2. Mercoledì

Missionarie della carità

3. Lunedì

3. Giovedì

4. Martedì

4. Venerdì

Missionarie della carità

5. Mercoledì

5. Sabato

Missionarie della carità

6. Giovedì

S. Chiara / S. Nicola Carbonara

6. Domenica

S. Antonio Carbonara

7. Venerdì

S. Chiara

7. Lunedì

Missionarie della carità

8. Sabato

S. Chiara / S. Nicola Carbonara

8. Martedì

Missionarie della carità

9. Domenica

S. Chiara / S. Ferdinando

9. Mercoledì

Missionarie della carità

10. Lunedì

10. Giovedì

11. Martedì

11. Venerdì

Missionarie della carità

12. Mercoledì

12. Sabato

Missionarie della carità

13. Giovedì

S. Chiara / S. Nicola Carbonara

13. Domenica

14. Venerdì

S. Chiara / S. Nicola Carbonara

14. Lunedì

Missionarie della carità

15. Sabato

S. Chiara

15. Martedì

Missionarie della carità

16. Domenica

S. Francesco d’Assisi

16. Mercoledì

Missionarie della carità

17. Lunedì

17. Giovedì

S. Nicola Carbonara

18. Martedì

18. Venerdì

Missionarie della carità

19.Mercoledì

19. Sabato

S. Nicola Carbonara

Missionarie della carità

20. Giovedì

S. Chiara

20. Domenica

21. Venerdì

S. Chiara

21. Lunedì

Missionarie della carità

22. Sabato

S. Chiara

22. Martedì

23. Domenica

S. Rocco

23. Mercoledì

Missionarie della carità

24. Lunedì

24. Giovedì

S. Nicola Carbonara

25. Martedì

25. Venerdì

Missionarie della carità

26. Mercoledì

26. Sabato

S. Nicola Carbonara

Missionarie della carità

27. Giovedì

S. Chiara

27. Domenica

28.Venerdì

S. Chiara

28. Lunedì

Missionarie della carità

29. Sabato

S. Chiara

29. Martedì

Missionarie della carità

30. Domenica

S. Chiara

30.Mercoledì

Missionarie della carità

31. Lunedì

31. Giovedì

S. Nicola Carbonara

#farmaciaestate

Il progetto, promosso da FederFarma con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Bari e BAT, prevede una serie di attività gratuite finalizzate a prevenire gli effetti negativi del caldo nei soggetti a rischio, in tutte le farmacie di Bari e dell’intera area metropolitana, disponibili anche negli orari notturni e festivi. Le farmacie si impegnano a rafforzare i controlli della pressione, a consegnare a domicilio farmaci e dispositivi medici, a fornire, anche a distanza, corrette indicazioni e consigli utili alla prevenzione di disturbi attribuibili agli effetti del calore, veicolando informazioni e materiale educazionale di fonti istituzionale. Destinatari del progetto sono gli anziani, le persone con disabilità e affette da malattie croniche, i neonati e i bambini piccoli e le persone senza dimora.

Per orari e turni giornalieri e notturni: www.ordinefarmacistibaribat.it

Centro Antiviolenza del Comune di Bari

Nell’ambito delle politiche sociali di contrasto al fenomeno della violenza ai danni delle donne, ma in generale delle persone più fragili del sistema sociale, familiare, economico ed affettivo-relazionale, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari sostiene il Centro Antiviolenza, attualmente gestito dalla coop. soc. C.R.I.S.I.. Il centro si trova in piazzetta San Francesco 75. È possibile rivolgersi agli operatori del centro dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Il numero verde del centro 800 202 330 è attivo 24 ore su 24.

Prevenzione

Presso la sede del centro polivalente per anziani, in via Dante 104, a cura dell’associazione Amici di cuore onlus , medici che operano nel campo della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria garantiscono un servizio di informazione e monitoraggio nelle giornate del 21 e 28 luglio e 4 agosto dalle ore 17.00 alle 18.00.

Per informazioni: amicidicuore@hotmail.com .

A cura dell’associazione prof. Nicola Damiani Onlus – Centro ascolto a carattere socio-sanitario, presso la parrocchia Sant’Antonio, tutti i venerdì, dalle ore 9 alle 12, sarà possibile prenotare uno screening gratuito di base per adulti e bambini in situazione di disagio.

Per informazioni: 080 5247275 e 5541070.

Sportelli di Segretariato sociale

Attivi nelle sedi dei 5 Municipi e presso l’assessorato al Welfare (largo Chiurlia 27 – ripartizione Servizi alla Persona, secondo piano – 080 5772508 – dal martedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30; ufficio Immigrazione, piano terra – 080 5773968 – il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, e il martedì e il giovedì, dalle ore 15.30 alle 17.30).

U.R.P. del Comune di Bari

Per essere informati su tutti i servizi di segretariato sociale, servizi di accesso socio-sanitari P.U.A., dei Centri di ascolto per le famiglie e, quindi, per accedere a tutte le informazioni relative alle iniziative estive e alle attività dei servizi sociali e di pubblica utilità forniti dall’amministrazione comunale, è possibile rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bari, in via Roberto da Bari 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30, e il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle 17.30, o in alternativa presso l’U.R.P. della ripartizione Servizi alla persona, in largo Chiurlia 27, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, e il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.

Per informazioni contattare il numero verde 800 018 291 e il numero telefonico 080 5238335.