Bari, domenica lungomare chiuso al traffico dal Teatro Margherita al Ponte di Vagno

51

In serata “Illuminala di bici”, la pedalata di 9 km da Pane e Pomodoro a Eatitaly

biciclettaBARI – Domenica 29 maggio il lungomare di Bari sarà chiuso al traffico dalle ore 9 alle 13, nella parte compresa tra il teatro Margherita e il ponte di Vagno. In questo modo i cittadini potranno godere del tratto stradale libero dalle automobili e dai ciclomotori e passeggiare liberamente a piedi o in bicicletta.

Con questa giornata – dichiara l’assessore all’Ambiente e Sport Pietro Petruzzelli – si chiude un mese durante il quale, ogni domenica, abbiamo chiuso il lungomare al traffico veicolare. Sarà un’occasione per vivere il lungomare, che consentirà a chiunque ne abbia voglia di passare una mattinata all’aria aperta, senza smog né inquinamento acustico. Peraltro sarà l’ultima domenica utile per partecipare allo European Cycling Challenge, la sfida tra città europee sull’uso della bici per gli spostamenti urbani. A fine mese si chiude la gara: serve un ultimo sforzo e penso che questa giornata possa tornare utile per percorrere altri chilometri in bici”.

Si ricorda inoltre che domenica sera, partire dalle ore 19.30, si terrà “Illuminala di bici”, la pedalata sul lungomare di Bari ideata da Valentina Porzia e organizzata in collaborazione con la fondazione Ciao Vinny e Asd Intesa Bari Clipper. Sarà una passeggiata di 9km che vedrà gli amanti delle due ruote pedalare su biciclette illuminate con i dispositivi luminosi standard e con qualunque altro strumento di illuminazione. Il mezzo illuminato in modo più originale riceverà un premio nell’ambito del contest “La bici più luminosa”.

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini all’utilizzo della bicicletta e, soprattutto, all’utilizzo di dispositivi luminosi adeguati durante le ore notturne.

Per iscriversi bisogna inviare una mail a info@ciaovinny.it o a info@valentinaporzia.com. La mail dovrà contenere nome, cognome e data di nascita. La partecipazione è gratuita.

Appuntamento alle ore 19.30, presso il “Villaggio della Bici” allestito a Pane e Pomodoro, da cui i ciclisti potranno partire: l’arrivo, invece, al “Villaggio della bici sicura” realizzato per l’occasione presso il parcheggio di Eataly.