Bari

A Bari “Distinguished Gentleman’s Ride”

Una giornata tra moto e solidarietà

BARI – È stata presentata questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli e della presidente del Municipio I Micaela Paparella la terza edizione di Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) 2016, evento a scopo benefico promosso dal Moto Club Bari e da Francesco Di Terlizzi (in arte Franky Rockers) e patrocinato dall’assessorato allo Sport del Comune di Bari e dal Municipio I, in programma domenica prossima, 25 settembre, a partire dalle ore 9 nel piazzale antistante il teatro Petruzzelli.

La DGR si svolge nello stesso giorno in più di 500 città del mondo: decine di migliaia di bikers abbandonano giubbotti di pelle logori e consumati per indossare abiti più eleganti e sfilare con aria distinta per le vie della città a bordo delle loro motociclette, preferibilmente classiche o meglio ancora d’epoca.

A Bari, la sfilata partirà da Largo Candida e Ave Stella, di fronte al teatro Petruzzelli e percorrerà le vie del centro, con arrivo in Largo Adua, nel bar Amarcord. Seguiranno i saluti di rito e musica dal vivo a tema.

Obiettivo dell’evento è raccogliere fondi destinati alla ricerca per la lotta al tumore della prostata e lo sviluppo di programmi di assistenza psicologica per la prevenzione dei suicidi, devoluti a partner quali la Movember Foundation, la più grande organizzazione mondiale di andrologia.

La Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondata nel 2012 a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa e ispirata da una foto di Don Draper, protagonista della serie televisiva statunitense “Mad Men”, a cavallo di una moto classica indossando il suo abito migliore.

Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, che connota i motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere tra loro tutte le singole comunità motociclistiche.

Nella scorsa edizione, nel 2015, si contarono oltre 37.000 partecipanti in 410 città di 79 paesi, e furono raccolti oltre 2,3 milioni di dollari a scopo benefico grazie anche al supporto degli sponsor mondiali della manifestazione, Triumph Motorcycles e Zenith Watches.

Si tratta di una giornata – ha detto Pietro Petruzzelli – interamente dedicata alla solidarietà, al rispetto delle regole di civiltà e buona educazione e alla passione per il motociclismo. Dovrà essere un momento di festa e di interazione tra le famiglie baresi, gli appassionati di moto e non solo. La novità di quest’anno è che l’amministrazione chiederà ai motociclisti di indossare un braccialetto rosa che servirà a ricordarci la campagna di sensibilizzazione “Bari per bene”, tuttora in svolgimento, con ottimi risultati, in tutta la città”.

Bari – ha osservato il presidente del Moto Club Bari Mimmo Scannicchio – partecipa ogni anno alla nostra iniziativa con impegno sempre maggiore, come dimostrano i dati sulle iscrizioni, in costante aumento”, mentre Franky Rockers ha sottolineato che “la vera gara di domenica sarà non sulla velocità ma sulla disponibilità a donare per la causa”.

Il Municipio I accoglie questa ‘festa su due ruote’ con grande gioia – ha dichiarato la presidente Micaela Paparella -: per accogliere i bikers al meglio abbiamo chiuso al traffico largo Adua. Ricordo che nella stessa domenica accoglieremo un’altra importante manifestazione, comunque collegata al Gentlemen’s ride: è un piccolo mercato dell’antiquariato, del modernariato e del vintage, su piazza Eroi del Mare. Una possibilità in più per trascorrere una bella domenica tra i propri concittadini”.

La partecipazione è gratuita, tuttavia si chiede ai motociclisti di effettuare una donazione libera, registrandosi sulla pagina dell’evento presente su Facebook (ricercando “Dgr 2016 Bari”) oppure direttamente sul sito principale alla pagina www.gentlemansride.com/team/PugliaDapper.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

12 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

13 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

15 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

15 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

16 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

18 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

19 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

2 giorni fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter