Bari, dall’inizio dell’anno 102 sanzioni per abbandono rifiuti grazie all’ausilio

107

Lo rende noto l’assessore Petruzzelli

fototrappolaBARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che, nell’ambito delle attività di controllo svolte dalla Polizia municipale su tutto il territorio cittadino per sanzionare comportamenti scorretti circa l’abbandono dei rifiuti, grazie alle telecamere installate in diversi punti sensibili della città è stato possibile sanzionare dall’inizio dell’anno ben 102 soggetti colti in flagrante per abbandono di rifiuti ingombranti, materiali di risulta e bustoni di immondizia in maniera selvaggia. Di queste sanzioni nello specifico, 60 sono per abbandono di ingombranti, da 300 euro ciascuna, e le restanti 42 per abbandono rifiuti, con una sanzione di 100 euro.

Tra i 60 soggetti sanzionati per abbandono di ingombranti,15 trasgressori hanno visto recapitarsi una sanzione di ben 600 euro comprensiva della multa per violazione del Testo unico dell’ambiente in caso di abbandono di rifiuti importante.

Le immagini riportate dalle fototrappole sono un insulto per la città e per tutti i cittadini che rispettano le regole – dichiara Pietro Petruzzelli -. Vedere con quanto sprezzo e con quanta indifferenza queste persone abbandonano i rifiuti per strada ci spinge a credere che la strada intrapresa con i controlli e con le sanzioni sia quella giusta perché i cittadini che conferiscono correttamente non meritano di pagare per l’inciviltà di alcuni e, soprattutto, perché chi abita nei pressi di quelle zone non merita di dover sopportare una discarica a cielo aperto a due passi da casa. Nelle prossime settimane siamo pronti ad installare le fototrappole nelle zone interessate dallo start up del servizio porta a porta, per scoraggiare in partenza chi pensa di poter derogare al corretto conferimento abbandonando rifiuti nelle zone costiere o di campagna e insudiciando la città”.