Bari, da domani nel Fortino Sant’Antonio il “Villaggio dei diritti”

52

logo Bari

Attività ludiche e laboratoriali per minori per costruire insieme la “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari

BARI – Si inaugura domani, sabato 3 novembre, alle ore 17, nel Fortino Sant’Antonio, il “Villaggio dei diritti”, l’iniziativa promossa dall’assessorato al Welfare e volta a sensibilizzare i cittadini sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della ricorrenza mondiale della Convenzione ONU sottoscritta il 20 novembre 1989.

La manifestazione, che terminerà il prossimo 19 novembre, è coordinata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città e realizzata da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai minori. L’edizione 2018 nasce con l’intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione, cittadinanza attiva e accoglienza con l’obiettivo di costruire insieme, attraverso laboratori ludici ed educativi, la “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Il programma di domani prevede prima lo spettacolo in piazza del Ferrarese di “Mr Big!”, un eclettico artista di strada che si esibirà in un cabaret circense con performance di giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie, e poi l’inaugurazione del Villaggio dei diritti negli spazi del Fortino, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico e di vari referenti istituzionali.

La prima edizione del Villaggio dei diritti rappresenta un’importante opportunità per riflettere, a partire dalla voce delle bambine e dei bambini, sulle difficoltà di assicurare a tutti i minori i diritti fondamentali per la loro crescita sana – ha commentato Francesca Bottalico -. Noi cercheremo di farlo con un programma molto ricco, con appuntamenti sparsi e attraverso l’uso di linguaggi educativi e artistici, coinvolgendo circa 2000 persone, tra bambini e famiglie. Si tratta di un evento organizzato in un momento storico e sociale molto complesso, in cui diventa necessario restituire ai più piccoli il diritto al gioco, alla famiglia, alla libertà di pensiero e aiutarli a costruire una loro coscienza critica non condizionata dai continui messaggi di violenza, intolleranza e pregiudizio trasmessi dagli adulti. Sarà una settimana rilevante dal punto di vista simbolico, che si affianca al lavoro quotidiano svolto dal welfare e dalle reti territoriali con oltre 10000 bambini e adolescenti nei quartieri, nelle scuole, nelle piazze e nelle case attraverso un sostegno sociale, educativo, relazionale e materiale. Troppe sono ancora le violenze e le povertà che attraversano il mondo dell’infanzia, che ci impongono di interrogarci in maniera responsabile e che richiedono sempre più professionalità, progettualità e competenze in grado di sostenere le famiglie, i papà, le mamme e gli adulti più in generale in modo da fornirgli strumenti e mezzi adeguati ad affrontare le fasi di crescita dei bambini”.

Il 5 e l’8 novembre si terranno nel Fortino Sant’Antonio, a partire dalle ore 9, due appuntamenti formativi rivolti ad operatori sociali ed educatori: “Violenza assistita: conseguenze psicologiche e implicazioni socio-educative”, a cura delle operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Bari, e “Il bambino con disabilità fra riabilitazione e gioco”, una tavola rotonda condotta da Cesare Porcelli, responsabile della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza Area Metropolitana DSM Asl Bari.

Il cuore della manifestazione avrà luogo dal 5 al 9 novembre, sempre nel Fortino Sant’Antonio, con il “Villaggio dei diritti” che offrirà tutti i pomeriggi, dalle ore 15.30 alle 19, un programma ricco di attività e laboratori rivolti in particolar modo a bambini e ragazzi. Il programma prevede mostre fotografiche, laboratori ludici, artistici e creativi, letture animate e raccontastorie, laboratori sui diritti e sulla Costituzione, performance, giochi e animazione. Tutte le attività sono libere, aperte e gratuite.

La manifestazione terminerà il 19 novembre nell’Officina degli Esordi, in via Crispi 5, alla vigilia della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza fissata il 20 novembre, con la “Festa dei diritti”: tante le esibizioni musicali e artistiche con la presentazione alla città del lavoro realizzato dai piccoli sulla “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Per tutto mese di novembre, inoltre, la rete dei servizi e delle organizzazioni territoriali organizzerà laboratori e iniziative in tutta la città, presso le proprie sedi (in allegato il programma completo).