Bari, Concerti in Biblioteca: il primo giugno “Britten and Piazzolla”

11

BARI – Dopo i primi seguitissimi concerti pomeridiani, si inaugura finalmente la Stagione Orchestrale del Piano Festival San Nicola 2024, organizzato dall’EurOrchestra da Camera in sinergia con la Biblioteca Nazionale di Bari. Il debutto dei concerti serali è fissato per sabato 1° giugno alle 19.30 nell’Auditorium della Biblioteca diretta dalla dr.ssa Antonietta De Felice. Per il concerto inaugurale sono state scelte musiche di Britten e Piazzolla e a dirigere l’orchestra ci sarà il Maestro Francesco Lentini. In particolare, nella prima parte del concerto saranno eseguiti la Sentimental Saraband e il Playfull Pizzicato (Pizzicato giocoso) dalla Simple Symphony op.4 di Benjamin Britten, e, nella seconda, le Cuatro estaciones portene di Astor Piazzolla nella versione per pianoforte e orchestra d’archi, con solista la pianista Rosanna Giove.

Di lei hanno detto: “Una pianista dal tocco ora vibrante, ora dolcissimo. La sua fantasia è eccezionale, ricca di colori sorprendenti, anche per il magico uso dei pedali, e le sue esecuzioni raggiungono spesso la vera arte” (Barbara Giuranna). Durante il concerto ci saranno delle letture poetiche a cura dell’attrice e regista barese Paola Martelli. Per assistere al Concerto inaugurale per Orchestra, sarà sufficiente recarsi presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” in via Pietro Oreste 45.

Come per i concerti pomeridiani, l’ingresso sarà libero e gratuito. Il ricco calendario della rassegna Concerti in Biblioteca proseguirà, poi, con altri due appuntamenti prima della pausa estiva.

Il 12 giugno con un concerto pomeridiano della pianista Gabriella Bassi dal titolo “Il languore e l’attesa”, e il 21 giugno con un concerto orchestrale serale per celebrare la Festa Europea della Musica promossa dal Ministero della Cultura. Il tema del concerto sarà “Il viaggio estremo di Marco Polo sulle vie della Seta”.