Bari, Caradonna impegna l’amministrazione a bonificare il quartiere Sant’Anna

77

Durante l’approvazione della Tari

BARI – La bonifica delle aree verdi presenti all’interno del quartiere Sant’Anna diventa oggetto di discussione nell’ambito della TARI primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 marzo. A sollevare l’annosa questione il consigliere comunale Michele Caradonna già autore di precedenti interrogazioni e interventi legate alla mancata realizzazione del manto stradale e della pubblica illuminazione che rende gran parte del quartiere Sant’Anna a rischio per l’incolumità della salute e la sicurezza dei cittadini.

Il consigliere Caradonna durante il suo intervento ha stigmatizzato il comportamento di gran parte degli assessori che rispondono alle interrogazione circa il trentesimo giorno previsto dalla norma e spesso inviando risposte sommarie e superficiali, non permettendo di fatto al consigliere di poter entrare in possesso delle informazioni richieste e necessarie per poter espletare il proprio mandato.

Caradonna approfittando della TARI, ha ribadito il contenuto della propria interrogazione presentata qualche mese fa ai sensi dell’art.58 e 63 del Regolamento del Consiglio comunale ed ai sensi dell’art.43 del TUEL: /“In riferimento alla zona di Sant’Anna e precisamente sulle strade di via Germania, via Austria, via Belgio e a seguire, si chiede di conoscere quali siano le motivazioni per le quali non si sia provveduto a bonificare le diverse aree verdi incolte che risultano essere ricettacolo di rifiuti, proliferazione di vegetazione spontanea e animali di ogni genere. E’ evidente che tali aree, vicine alle abitazioni, rappresentano un grave pericolo per la salute e l’incolumità pubblica. Pertanto, nel richiedere l’immediata bonifica delle zone descritte, si chiede di conoscere motivazioni e responsabilità per la mancata attività di controllo di tali aree anche dal punto di vista igienico sanitario.”/

A distanza di ben trenta giorni – evidenzia il consigliere – giunge la risposta discretamente deludente e senza aver risposto tra l’altro a tutte le domande, il che è assurdo tenuto conto che si tratta di una situazione sotto gli occhi di tutti da diversi anni. Pertanto, sono stato costretto a ripresentare una seconda, terza e quarta interrogazione per conoscere i tempi, gli esiti degli accertamenti e soprattutto le responsabilità per questo ritardo. Non si può non dare delle risposte e delle certezze a persone che hanno investito nei propri sogni e sulla propria città fermo restando il problema oggettivo legato alla salute e all’incolumità pubblica.

Pertanto, il consigliere Caradonna ha chiesto un impegno formale da parte dell’assessore competente, affinché si proceda immediatamente a bonificare il quartiere Sant’Anna e gli altri quartieri della città di Bari.

Nella replica l’assessore Petruzzelli si è impegnato, accogliendo le sollecitazioni, del consigliere Caradonna ad intervenire con urgenza per la bonifica delle aree di proprietà comunale e di sollecitare la verifica della titolarità e gli identificativi catastali delle altre aree.

“Speriamo che almeno questa promessa sia mantenuta – conclude Caradonna – purtroppo non sarebbe la prima volta che gli impegni presi, anche durante una seduta di consiglio comunale, rimangano disattesi.”