Bari, Car Sharing: circa 250 corse

44

Decaro: “I cittadini hanno capito il valore del servizio. Ora apriamo ad altre aziende”

presentazione car sharing bariBARI – A un mese esatto dall’avvio del servizio di car sharing GirAci, a Bari sono state effettuate circa 250 corse. Ad oggi l’Aci Global ha completato il numero delle auto previste dal servizio mettendo a regime tutto il parco mezzi, costituito da 30 autovetture Nissan leaf elettriche.

“I dati di utilizzo del servizio, considerato che solo negli ultimi giorni sono state messe a disposizione tutte le auto previste, è fortemente incoraggiante – dichiara il sindaco Decaro – ,sia per l’amministrazione sia per l’Aci global, che ha creduto nella nostra città. Siamo molto soddisfatti di come i cittadini stiano rispondendo ad un’iniziativa di carattere sperimentale, ricordo infatti che Bari è la prima città in Italia ad aver scelto un car sharing totalmente elettrico. Questo è soltanto il primo passo, ora ci auguriamo che altre grandi aziende decidano di scommettere sulle potenzialità di Bari e sulla nostra voglia di portare avanti politiche di mobilità sostenibile. Sulla scia di questa esperienza, che ha previsto il coinvolgimento di soggetti privati, stiamo lavorando al bando per affidare il servizio di bike sharing così da comporre di un altro pezzo la nostra strategia sull’ottimizzazione di servizi di trasporto sostenibile alternativo”.

GirAci è un servizio al quale chiunque si può iscrivere, che mette a disposizione dei cittadini autovetture totalmente elettriche, utilizzabili in due differenti modalità: con prenotazione anticipata e presa e rilascio del mezzo presso parcheggi predefiniti e a “flusso libero”, con presa dell’auto disponibile più vicina, entro i 30 minuti dall’opzione.