Bari Brasil Film Fest, domani ultimo appuntamento barese con la presentazione di Tom Zè

tom-ze

L’ultimo tropicalista di Pietro Scaramuzzo, poi il festival si sposterà a Matera il 19 e 20 ottobre

BARI – Domani, giovedì 17 ottobre, ultimo appuntamento barese in libreria per il Bari Brasil Film Fest, organizzato dall’associazione culturale Abaporu, con la direzione artistica di Vanessa Mastrocessario Silva, che poi si sposterà a Matera il 19 e 20 ottobre.

Alle 19 nella libreria 101 (via Cairoli 101), si terrà la presentazione del libro Tom Zè_l’ultimo tropicalista di Pietro Scaramuzzo, con prefazione di David Byrne, biografia ufficiale di Tom Zé, cantante, compositore e polistrumentista brasiliano, noto componente del movimento tropicalista insieme a Caetano Veloso e Gilberto Gil. Il libro traccia la rotta artistica e personale di Tom Zé, dall’infanzia negli aridi territori del nordest del Brasile, alle prime esperienze con la dodecafonia brasiliana di Hans-Joachim Koellreutter, fino agli appartamenti pregni di utopia di São Paulo, dove intorno alla fine degli anni Sessanta nascerà il tropicalismo, un movimento artistico capace di mettere insieme più influenze culturali.. Frutto di anni di confronto tra l’autore e il musicista, il libro sarà presentato quindi da Scaramuzzo insieme con il giornalista Nicola Gaeta.

Pietro Scaramuzzo è nato a Matera e vive a Lisbona. Nel 2012 ha creato il portale «Nabocadopovo», dedicato alla musica e alla cultura dal Brasile. Cura la rubrica Tropicália su «Musica Jazz». Grazie al suo lavoro per la diffusione della musica brasiliana nel mondo è incluso nel prestigioso Dicionário da Música Popular Brasileira.

Poi il festival si sposterà a Matera: il programma al cinema Piccolo prevede sabato 19 ottobre alle 20.30 la presentazione di O Beijo no asfalto di Murilo Benício e domenica 20, alle 18.30, di Los Silencios di Beatriz Seigner e, alle 20.30, di Alguma Coisa Assim di Esmir Filho e Mariana Bastos.

Per info e prenotazione dei biglietti a Matera: Il Piccolo Via XX Settembre, 14 (0835 330 541).