Presentato il progetto di aggregazione dell’associazione Giovanni Falcone per i residenti di Catino
Tra le attività previste nel 2016, corsi di formazione su prevenzione e cura di malattie come ipertensione, cataratta e diabete tenuti da medici specialisti, iniziative sulla legalità e lezioni d’informatica. Ma saranno organizzate tante altre attività, tra cui quelle culturali con il concorso nazionale “Poesia Inedita Catino”, la messa in scena di spettacoli teatrali e musicali, i corsi di lettura, un cineforum e degli incontri letterari. Non mancheranno i momenti di aggregazione con le lezioni di ginnastica, balli di gruppo, laboratori di arti e mestieri antichi ed eventi sportivi e per il tempo libero. Tutta la programmazione si svolgerà ponendo un’attenzione particolare ai più giovani.
“L’amministrazione con il supporto dell’associazione Giovanni Falcone e di tutte le realtà che quotidianamente agiscono sul territorio – ha dichiarato il vicesindaco Brandi – intende far rivivere le sedi del patrimonio comunale di Catino e San Pio. Infatti, questi immobili, compresa la seconda parte del pluriuso di Catino, verranno assegnate nel giro di poco tempo, perché abbiamo la convinzione che la sicurezza in questi quartieri non la si raggiunge solo con operazioni repressive o con l’azione preventiva delle forze dell’ordine, ma anche consentendo ai cittadini di presidiare il territorio. Per questo motivo procederemo con l’assegnazione delle sedi in concessione alle associazioni, che così potranno svolgere in locali adeguati delle attività di stimolo per i cittadini che intendono vivere appieno il proprio quartiere. A giorni verranno affidati alcuni locali e un appezzamento di terra a San Pio a un’associazione composta da donne che vogliono realizzarvi un orto botanico, ricavando possibilmente un reddito dalla gestione del campo. Vogliamo estendere in ogni quartiere questo modello di intervento in modo da creare dei luoghi di ritrovo per bambini, ragazzi, adulti e anziani. Noi sosterremo continuamente le attività associative, sia dal punto di vista logistico sia da quello organizzativo”.
“L’associazione Giovanni Falcone, che compie venti anni in questi giorni – ha spiegato il presidente Berardi – grazie al supporto dell’amministrazione comunale realizzerà questo ambizioso progetto, partito all’indomani della visita di Maria Falcone lo scorso 22 settembre, giorno dell’inaugurazione dei locali del pluriuso dati in concessione. Nel nostro cammino di legalità saremo pienamente appoggiati anche dall’associazione Magistrati, dagli avvocati baresi e da altre realtà quali Penelope, Arci e Pro Loco, che insieme a noi formano una rete a sostegno di un quartiere difficile ma pieno di iniziative e di desiderio di riscatto. Il nostro appello a istituzioni, privati, parrocchie, è di non lasciarci soli”.
Venerdì 7 Marzo 2025, al Teatro Apollo, per la stagione della Camerata Musicale Salentina, i…
Al Teatro Comunale tra monologhi e melodie struggenti, tra emozioni e riflessioni, Irene Scardia fa…
FRANCAVILLA FONTANA - Lunedì 17 febbraio alle 15.30 nell’aula consiliare di Castello Imperiali si terrà…
AncheCinema presenta il nuovo spettacolo di Massimiliano Loizzi, in scena venerdì 21 febbraio al Teatro…
Domenica 16 febbraio, al Museo archeologico nazionale di Taranto, per “Un anno di concerti al…
La stagione di musica promossa da AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle…
BARLETTA - Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Curci di Barletta, per…
CERIGNOLA - È prossimo all’avvio il progetto “Cerignola in Verde” che prevede la piantumazione di…
BARLETTA - Il Sindaco Cannito comunica che dal prossimo martedì 18 febbraio, inizieranno le operazioni…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X