Bari, attivato il nuovo impianto di pubblica illuminazione nel giardino De Ribera al San Paolo

24

giardino de ribera al san paolo, entrato in funzione il nuovo impianto di pubblica illuminazione

BARI – È in funzione da ieri sera il nuovo impianto di pubblica illuminazione nel giardino De Ribera, al quartiere San Paolo, dove si svolge il mercato settimanale.

Si tratta di 46 nuove luci bianche a led da 240 watt l’una, montate su pali particolarmente alti per scoraggiare eventuali atti vandalici, posizionati in modo tale da evitare l’effetto di ombreggiamento prodotto dalle chiome degli alberi.

L’intervento, dell’importo complessivo di circa 85mila euro, è stato realizzato nell’ambito dell’accordo quadro per l’efficientamento energetico, che prevede lo stanziamento di un milione di euro per ogni Municipio.

L’impianto era già pronto da alcuni mesi ma è stato necessario attendere l’allaccio di una nuova utenza elettrica per farlo funzionare – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso –. Già nelle serate estive in cui abbiamo provato l’accensione dell’impianto l’effetto è risultato particolarmente gradevole, con luce diffusa in maniera omogenea, e gradito ai residenti che potranno contare su un’area decisamente più sicura“.

Un luogo, come un quartiere, è prodotto nelle relazioni sociali che viviamo ogni giorno, su differenti scale – commenta il presidente del Municipio III Nicola Schingaro –. Perché è nel luogo che viviamo che definiamo la nostra identità, e la definiamo nel modo in cui diamo un senso a noi stessi e alla vita che in un modo o nell’altro viviamo nel nostro luogo.

Grazie a questo intervento nel giardino di via De Ribera, proveremo a ridefinire le nostre identità, mentre prosegue il nostro impegno affinché altri luoghi di questo territorio vengano realizzati o ripristinati“.