Categorie: Bari

Bari, assistenza domiciliare anziani: già 100 nuovi beneficiari

Questo grazie al programma aggiuntivo dell’Assessorato al Welfare finanziato con fondi Pac per quasi 1 milione di euro

BARI – L’assessorato al Welfare rende noto che dal 15 febbraio scorso è stato avviato un programma aggiuntivo di servizi di assistenza domiciliare rivolto alle persone ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza parziale e medio-grave. A seguito di un complesso iter procedurale, realizzato anche grazie a una serie di accordi di programma integrati con la Asl, hanno preso il via nuovi piani individualizzati di assistenza domiciliare finanziati con 1.730.772 euro rivenienti da fondi PAC – Piani di Azione e Coesione. Il finanziamento potrà garantire, per un anno, servizi di assistenza domiciliare di tipo socio-assistenziale (SAD) per 37.359 ore e servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI) per 54.807 ore, che comprendono anche prestazioni a carattere sanitario.

In due settimane, grazie all’impegno e al coinvolgimento dei servizi socio-professionali dei Municipi e di quelli territoriali-distrettuali della Asl, circa 100 persone hanno già avuto accesso ai programmi individualizzati di assistenza domiciliare e usufruito degli interventi domiciliari di sostegno, spesso integrati con cure mediche specialistiche. I nuovi assistiti si aggiungono ai circa 350 anziani seguiti da tempo dal Comune di Bari attraverso programmi SAD e ADI e ad altre 125 persone che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare “Affido Anziani”, gestito direttamente dagli assistenti sociali dei Municipi. L’obiettivo del programma aggiuntivo è di ampliare il più possibile l’offerta e le possibilità di accesso alle reti di supporto domiciliare.

Siamo impegnati da oltre un anno nella ricerca di altri percorsi che possano offrire un valido supporto domiciliare alle tante persone anziane non autosufficienti della nostra città – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico -. Una priorità per questa amministrazione che ha attivato nuove modalità di intervento e diversi canali di finanziamento, grazie a un lavoro condotto a stretto contatto con il Governo e con la Asl che comincia a dare grandi risultati. Il ministero dell’Interno, infatti, ci ha informato qualche ora fa dell’approvazione del secondo piano di intervento proposto nell’ambito dei PAC dal mio assessorato, che ci consentirà di erogare ulteriori servizi destinati alla terza età per un importo pari quasi a tre milioni di euro. Attraverso questi nuovi fondi non solo potremo dare continuità a tutti gli interventi domiciliari in favore degli anziani, molti dei quali attualmente in corso, ma potremo anche attivarne altri così da offrire una risposta adeguata alle istanze di altri cittadini già a partire dal secondo semestre del 2016 Questo intervento, insieme all’inaugurazione dei due centri ludici per la prima infanzia nell’ambito degli stessi Pac, ci rende orgogliosi del lavoro realizzato fin qui con il ministero e all’interno della ripartizione, nonché con gli enti gestori dei servizi”.

Per l’accesso ai servizi di assistenza domiciliare, per cui è prevista la presentazione della certificazione ISEE, le persone anziane o un loro familiare di riferimento possono rivolgersi ai servizi di segretariato sociale presso il municipio di appartenenza o agli sportelli P.U.A. – Porta Unica di Accesso presso le sedi degli ex distretti socio-sanitari di zona su tutto il territorio cittadino.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 25 aprile -1 maggio 2024

37 casi positivi rilevati in una settimana su 6.276 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

2 ore fa

“Il mercante di Venezia. Il teatro dopo la peste”, al Teatro Radar di Monopoli

Domani, 4 maggio 2024, lo spettacolo chiuderà la Stagione ‘Bagliori’, curata da Teresa Ludovico per Teatri…

6 ore fa

Trani, Piano Star Chamber Music con Alessandro Deljvan

Domani per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica del Mediterraneo  appuntamento musicale con il noto pianista, Aleksandra…

7 ore fa

Martina Franca, “Maggio all’infanzia”: il 4 e 5 maggio i primi appuntamenti

MARTINA FRANCA - Partono tra teatro e creatività nel week-end gli appuntamenti del Maggio all’infanzia…

7 ore fa

A Francavilla Fontana il concerto “Il romanticismo tra passione ed emozioni”

Domenica 5 maggio, all'Auditorium della Scuola Musicale Comunale, per la Stagione A.Gi.Mus, si esibirà il duo Canocchi-Callà FRANCAVILLA…

8 ore fa

A Lecce domani va in scena “Uno, nessuno e Pirandello”

Sul palco della Masseria Storia, per la stagione ‘Teatro in Storia’, lo spettacolo della Compagnia Salvatore…

19 ore fa

Lecce, “Magical Mystery Story. Now and Then”: domani al Teatro Apollo

Lo show con Carlo Massarini e i BeatBox fa rivivere la favola dei Beatles LECCE -…

20 ore fa

Lecce, domani presentazione del libro: “Il rifiuto” di Davide Morgagni

L'evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene “La biblioteca creativa degli Agostiniani” (ex Convento degli Agostiniani);…

24 ore fa

San Giovanni Rotondo, dal 3 al 5 maggio il festival ARIOSA

Domani al via il grande evento tra mongolfiere, musica all’alba, ultraleggeri, bolle di sapone e…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter