Bari, assistenza civica in favore degli alunni frequentanti scuole in aree a rischio

95

L’avviso è on line

logo BariBARI – È online sul sito del Comune l’ avviso pubblico per l’attuazione del progetto di assistenza civica in favore degli alunni frequentanti tredici istituti scolastici cittadini rientranti in aree ritenute a rischio.

L’assistenza civica sarà finalizzata a:

* garantire la prevenzione di ogni forma di coinvolgimento di minori in fatti di rilevanza penale e/o di atteggiamenti elusivi di forme di comportamento civile come vandalismo, bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti, reati di pedofilia. A tal fine gli operatori designati si recheranno in prossimità delle scuole, al momento dell’entrata e dell’uscita dei ragazzi, prendendo nota di eventuali situazioni di rischio, presenze pericolose o altro. Durante l’attività, il personale dovrà segnalare eventuali situazioni che richiedano interventi urgenti da parte degli uffici competenti, di presidi di soccorso sanitario o delle forze dell’ordine.
* assicurare, a completamento ed integrazione della gestione del servizio di trasporto scolastico, l’attività di attraversamento delle strade, in entrata ed in uscita dalle scuole, all’inizio e al termine delle attività didattiche come pure l’accompagnamento dei minori alla fermata dello scuolabus.

Con la pubblicazione di questo avviso – commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – intendiamo garantire la sicurezza degli alunni che frequentano le scuole elementari e medie cosiddette a rischio riconoscendo contestualmente un rimborso ai volontari che saranno impegnati nelle attività previste. Vigilare all’entrata e all’uscita da scuola, osservare le dinamiche che accadono tra i ragazzi segnalando eventuali criticità, aiutare i più piccoli ad attraversare in sicurezza la strada sono gesti semplici ma di fondamentale importanza per la nostra comunità”.

L’assistenza civica non prevede poteri impositivi e repressivi, che rientrano esclusivamente nelle attribuzioni istituzionali degli organi di Polizia preposti, ma va inteso come intervento aggiuntivo e di supporto. L’avviso, dell’importo di 50mila euro, è rivolto ad enti non profit e, in particolare, ad associazioni, enti, organizzazioni in forma singola o in raggruppamento temporaneo che siano in possesso dei requisiti previsti.

Il progetto dovrà essere svolto per il seguente periodo scolastico:

– anno scolastico 2015/2016: 01/03/2016 – 31/05/2016

– anno scolastico 2016/2017: 15/09/2016 – 22/12/2016

La domanda di partecipazione, insieme a tutta la documentazione prevista dall’avviso, dovrà essere spedita per posta o presentata direttamente entro lunedì 15 febbraio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari – tel. 080/5773809 (Caterina Valrosso) – 080/5773813 (Caterina D’Amore).