Bari, Asili Nido a San Girolamo e Carbonara: sottoscritti disciplinari con la Regione Puglia

70

Romano: “Liberate risorse da investire nel recupero del patrimonio scolastico

riaccensione termosifoni scuole comunali bariBARI – Questa mattina l’assessora alle Politiche educative Paola Romano ha sottoscritto con l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro i due disciplinari di attuazione relativi alla realizzazione dei due asili nido, a Carbonara e a San Girolamo, attualmente in corso. Si tratta di interventi di infrastrutturazione sociale finanziati

a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Accordo di Programma Quadro “Benessere e Salute”) con circa 850mila euro. I progetti di adeguamento dei due plessi scolastici sono entrambi cofinanziati dal Comune di Bari al 10%.

La firma odierna – commenta Paola Romano – rappresenta l’esito di un lavoro importante, svolto nei mesi scorsi dagli uffici regionali e comunali, che ci ha permesso di utilizzare le ultime risorse disponibili della programmazione 2007-13. È stato un ottimo lavoro da molti punti di vista, a dimostrazione del fatto che, attraverso un’analisi approfondita dei fondi dell’Unione europea e una buona sinergia amministrativa, è possibile sfruttare al meglio le linee di finanziamento esistenti. Gli 850mila euro necessari per la realizzazione dei due nuovi nidi, inizialmente previsti nel civico bilancio, sono stati quindi liberati e adesso potremo destinarli ad ulteriori interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico cittadino. Ringrazio l’assessore Negro e i suoi uffici per la grande disponibilità e l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio”.