Bari

Bari, approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Disfida di Barletta

Galasso: “Un intervento importante per migliorare la vivibilità del quartire e dotarlo di nuovo verde”

BARI – L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che è stato approvato in giunta il progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Disfida di Barletta, nel quartiere Libertà, a ridosso di via Napoli, al fine di trasformare un’area che allo stato versa in condizioni di oggettivo degrado in uno spazio di sosta e aggregazione al servizio del quartiere.

La piazza, attualmente utilizzata come parcheggio, verrà restituita ai cittadini completamente trasformata e pedonalizzata. I lavori, che interessano una superficie complessiva di 1750 metri quadri, consisteranno nella rimozione dell’asfalto e dei vecchi marciapiedi, nella posa della nuova pavimentazione, che sarà realizzata in parte in pietra calcarea e in parte in calcestruzzo architettonico, nella fornitura di nuovi arredi e di piante – arbusti e alberi ad alto fusto – nella realizzazione dell’impianto di irrigazione, del nuovo sistema di smaltimento delle acque bianche, del nuovo impianto di illuminazione e di una fontana a raso sulla pavimentazione.

“Il progetto approvato in questi giorni è un passo fondamentale per avviare il recupero di questo splendido spazio nel cuore del quartiere Libertà che abbiamo scelto di candidare ai finanziamenti del bando delle periferie – spiega Giuseppe Galasso – per cui contiamo di avere risposte a breve. Il nostro obiettivo è contrastare il degrado fisico degli spazi comuni attraverso le opere pubbliche e le politiche di ricucitura urbana e sociale dei quartieri periferici dove stiamo investendo, solo grazie a questa misura, ben 16 milioni di euro tra Libertà e San Paolo. Siamo convinti che anche attraverso la riqualificazione dei luoghi e la creazione di nuovi spazi di aggregazione si possa contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra città”.

L’area centrale della piazza sarà libera da ingombri per garantire la possibilità di realizzarvi manifestazioni e spettacoli. In particolare, nelle due ali laterali della piazza, sorgeranno due aree da destinare a giardino, per sopperire in parte alla mancanza di spazi destinati a verde che caratterizza il quartiere.

Al termine degli interventi la piazza conterà complessivamente 6 alberi ad alto fusto e 20 a medio fusto, oltre alle aiuole e siepi con arbusti ed essenze della macchia mediterranea. I giardini saranno caratterizzati da una sistema che alterna lastre di pietra calcarea e asole di prato pronto, così da renderli calpestabili senza rinunciare alla presenza del verde. Le panchine, con struttura di alluminio e sedute e schienale in doghe di legno, saranno disposte su due allineamenti da sei, garantendo un adeguato numero di posti a sedere, e altre quattro panchine saranno collocate tra gli alberi più grandi.

L’intervento ammonta complessivamente a 650mila euro, di cui 500mila per lavori e 150mila di somme a disposizione dell’amministrazione comunale.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Giuseppe Ninno Mandrake domani al teatro Nuovo di Martina Franca

MARTINA FRANCA (TA)  - Domani, sabato 1 febbraio con una doppia esibizione, alle 18 e…

3 ore fa

“DDD – Dance Development Days”, dal 7 al 9 febbraio a Lecce

La stagione Unica - SenzaConfini di Nasca accoglie la rassegna di Danza e Musica dedicata…

4 ore fa

Taranto, inaugurata l’area archeologica in via Marche

Il programma di sabato 1 febbraio della XVIIIª Rassegna del Volontariato e Solidarietà del Csv…

4 ore fa

Carnevale di Putignano, il 2 febbraio Festa dell’Orso e “La Sfilata dei Sapori”

PUTIGNANO - Prosegue con i suoi riti e le sue novità la 631a edizione del…

8 ore fa

Monopoli, Caffè filosofici: incontro con Gaetano Vavalle e Stefano Daniele

Alla Biblioteca Rendella, domenica 2 febbraio i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele protagonisti del…

8 ore fa

A Cerignola Antonello Costa porta in scena “Il principe del varietà”

Domenica 2 febbraio, il comico, attore e cabarettista  torna al Roma Teatro dove il pubblico…

9 ore fa

Lecce, il Balletto del Sud presenta “Il Cigno”: ecco quando

Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo,  per…

1 giorno fa

Brindisi, il 2 febbraio va in scena “Diario di un brutto anatroccolo”

Fino al 13 aprile torna la rassegna di teatro per le famiglie  "Tutte le storie…

1 giorno fa

Foggia, “Venerdì in Bottega”: presentazione del libro “Il concilio di Nicea”

Domani negli spazi della bottega  “centonove/novantasei” la presentazione del nuovo  libro di Francesco Berlingieri FOGGIA…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X