Bari, approvato atto di indirizzo per concessione temporanea di un suolo comunale al Policlinico

54

L’atto è volto all’allestimento di un’area ecologica

logo BariBARI – La giunta ha approvato oggi, su proposta del vicesindaco e assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi, l’atto di indirizzo relativo alla concessione provvisoria di un’area individuata sul territorio comunale nei pressi del sovrappasso di via Solarino, da concedere al Policlinico di Bari che vi allestirà un’area ecologica destinata allo stoccaggio temporaneo dei rifiuti ospedalieri nel rispetto delle vigenti normative.

Era scaduta infatti lo scorso settembre la precedente concessione, della durata di ventiquattro mesi. L’atto di indirizzo approvato oggi prevede invece una concessione della durata di 19 anni a fronte della richiesta dell’azienda ospedaliera di ubicare nell’area anche condotte e reti impiantistiche di collegamento con la struttura ospedaliera.

Secondo la relazione tecnica inviata dal Policlinico alla competente ripartizione Patrimonio, l’allestimento da realizzarsi sul suolo in questione, di circa 1100 metri quadrati, prevede:

* un’area di deposito per i cassonetti scarrabili contenenti solidi urbani(RSU) conferiti quotidianamente a discarica dall’AMIU, i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, conferiti dal consorzio appaltatore del servizio, e per i container necessari alla decontaminazione da radiazioni dei rifiuti radioattivi;
* un’area dedicata al trasferimento dei rifiuti ospedalieri disciplinati dal DPR 254/2003 e ss. mm. ii.;
* una guardiola/ufficio per gli operatori;
* un locale di deposito del pulito, ovvero degli imballi nuovi per i rifiuti ospedalieri;
* un doppio accesso carrabile, almeno per i mezzi di piccole dimensioni.

Il suolo oggetto della concessione è quello identificato nel N.C.T. del Comune di Bari al fg. 107, p.lla 267 (parte) mq.860 e p.lla 268 (parte) mq. 237 da destinare rispettivamente a deposito temporaneo di rifiuti, così come definito, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. n. 205/2010 e a servitù per il passaggio condotte e reti impiantistiche di collegamento con il nosocomi.

A fronte della concessione, il Policlinico di Bari dovrà corrispondere al Comune di Bari un canone annuale pari a 6.158 euro.

Con questo atto di indirizzo – commenta Vincenzo Brandi – diamo risposta all’esigenza del Policlinico di poter disporre di un’area ecologica dove stoccare e movimentare in sicurezza i rifiuti speciali del ciclo ospedaliero. Il prossimo passo è quello di redigere la relativa convenzione che dovrà tener conto delle prescrizioni formulate dalla ripartizione IVOP in merito all’utilizzo dell’area”.