Bari, allo spazio Murat al via “Giri di pensiero. Sul contemporaneo”

43

L’appuntamento è per sabato alle 18.30

logo BariBARI – Sabato 30 aprile, alle ore 18.30, nello Spazio Murat, si apre “Giri di Pensiero. Sul contemporaneo”, una rassegna permanente dedicata alla ricerca e al racconto di idee e pratiche della cultura contemporanea. Il primo ciclo di appuntamenti, in programma fino a giugno 2016, abbraccia aspetti diversi della contemporaneità, dall’architettura all’arte e al design, dalla comunicazione all’innovazione.

L’evento di apertura è la presentazione del libro di Marco Petroni “Mondi possibili. Appunti di teoria del design” (Edizioni Temporale, collana Diagrammi), un saggio che declina e propone un paradigma concettuale capace di aprire una prospettiva verso cui far convergere pratiche e teorie della cultura del progetto del nostro tempo. Il possibile è capacità, scelta, decisione di futuro.

La ricerca privilegia un insieme di esperienze progettuali che non si esauriscono nella sfera della produzione di oggetti, ma si propongono come processi di riflessione e costruzione di scenari. I progetti analizzati sono stati individuati come qualcosa di simile a una tradizione nascosta che oscilla tra sparizione e galleggiamento. Un altro mondo è possibile.

La postfazione al volume è a cura di Domitilla Dardi, curatrice design del MAXXI di Roma.

Durante l’incontro di sabato, l’autore discuterà sui temi del libro con Marilena Di Tursi, storica e critica d’arte del Corriere del Mezzogiorno.

L’accesso all’evento è su prenotazione obbligatoria

Prenotazioni: spaziomurat.eventbrite.it

Info: comunicazione@spaziomurat.it