Bari, allargamento via Amendola: sopralluogo ad un mese dall’avvio del cantiere

cantiere lavori via amendola

Ecco com’è andata

BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso si è recato sul cantiere per la realizzazione della nuova via Amendola a un mese dall’inizio dei lavori.

Nel tratto compreso tra viale Einaudi e l’incrocio con via Pietro Sette sono state già eseguite diverse lavorazioni importanti, come la demolizione del vecchio marciapiede e la sagomatura del nuovo, che comprende la nuova pista ciclabile, e la rivisitazione dell’ingresso ad alcune attività esistenti, tra cui un asilo e diverse imprese di ristorazione.

Contemporaneamente, la ditta è al lavoro all’interno delle proprietà private già interessate da tutti i sopralluoghi effettuati con i tecnici della Soprintentenza per lo spostamento dei muri di recinzione, in particolare per le proprietà vincolate, sulle quali gli interventi saranno realizzati a partire dalla prima settimana di agosto con la realizzazione delle fondazioni dei nuovi muri che, una volta eseguiti, consentiranno di demolire i vecchi muri di recinzione, come da progetto esecutivo approvato.

Nel mese di settembre, invece, dovrebbero partire le operazioni di espianto e reimpianto degli ulivi che ricadono nelle proprietà interessate dai lavori: gli alberi saranno allocati in un’area verde di proprietà comunale, dotata di impianto di irrigazione, nei pressi del mercato del lunedì, vicino allo stadio della ViTtoria e alle Piscine comunali.

Il primo elemento da rilevare – ha commentato Galasso – è che non si sono verificati condizionamenti significativi sul traffico, né sono stati rilevati problemi particolari, benché sia stato cantierizzato un tratto di circa un chilometro di strada da entrambi i lati: sia dall’estremità con viale Einaudi sia dall’estremità opposta, in corrispondenza della rotatoria di Mungivacca. Quindi, concentrare gli interventi in questo periodo dell’anno si è rivelata una scelta giusta, vista la fisiologica riduzione degli affari legata alla stagione estiva e al periodo di ferie. Le lavorazioni procederanno per tutto il mese di agosto, con l’eccezione della settimana di ferragosto”.

Nelle prossime settimane sarà on line il sito web dedicato al progetto di allargamento di via Amendola dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni necessarie sui lavori, seguire il cantiere attraverso documenti video e foto e monitorare il rispetto del cronoprogramma.