Bari, all’Abeliano “Con un libro siamo liberi di…?”, il talk di Dietro le quinte per il festival Teatriamo 2021

51

locandina dietro le quinte talk

BARI – Nell’ambito del festival Teatriamo 2021, sostenuto dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari, il centro artistico-culturale Il Sipario organizza presso il Teatro Abeliano, venerdì 1 ottobre, alle ore 20, il talk di Dietro le quinte speciale libri.

Il format, in onda su 50 emittenti in Italia, è condotto da Teresa Conforti, madrina della serata l’attrice Daniela Morozzi, volto della serie “Distretto di polizia”. Al talk parteciperanno il direttore artistico del Teatro Abeliano Vito Signorile e gli autori pugliesi Patrizia De Risi, Alessandro Faino, Gianfranco Longo, Stefania Meneghella, Domenico Maurizio Paradiso, Yvan Rettore e Patrizia Sollecito.

Presenti in sala i ragazzi della Next generation: giovani selezionati che interagiranno con gli ospiti presenti nelle vesti di opinionisti (group leader Angela Fiammata; analisti Roselisa Anelli, Alba Castellaneta, Elena Ester Castellano, Fabiola Centrone, Vincenzo Cipriani, Martina Cuomo, Alessia D’addabbo, Alessandro Di Cagno, Rossana Di Pierro, Barbara Gallo, Eliana Mazzoccoli, Matilde Mileto, Carmen Papa e Domenico Speranza).

Il claim della serata è “Con un libro siamo liberi di…”: ad ogni autore verrà chiesto di completare la frase in relazione al suo ultimo libro. E dopo l’esposizione della pitch line di ogni testo si terrà il dibattito, nel quale i veri protagonisti saranno i giovani opinionisti, figli della X generation che non hanno mai conosciuto un mondo senza internet, smartphone o ipad.

Il festival Teatriamo 2021 è finalizzato a promuovere la lettura e la nuova drammaturgia tra le giovani generazioni attraverso un percorso multidisciplinare e partecipativo che si avvale di iniziative tese a valorizzare il talento giovanile e a sostenere la creatività e lo spirito innovativo dei ragazzi. Il progetto mira a promuovere la lettura attraverso canali innovativi: televisione digitale, talk con il pubblico, reading innovativi, incontri di formazione. Il tutto confluirà in un documentary dal titolo Next generation nel quale saranno proprio i giovani a parlare di libri.