Bari, al via i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nel Municipio V

102

Galasso: “Diamo seguito alle richieste giunte da residenti, consiglieri e presidente del Municipio”

avvio lavori manutenzione strade e marciapiedi municipio VBARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio V Giovanni Moretti sono intervenuti all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi del territorio municipale, il terzo dei cinque appalti – uno per Municipio – finanziati annualmente con cinque milioni di euro.

L’appalto in questione, del valore complessivo di 915mila euro, prevede interventi su strade e i marciapiedi in tutti i quartieri del territorio municipale.

Il via dei lavori a San Pio, con il rifacimento del marciapiede ubicato ad angolo tra via della Tolleranza e via Iqbal Masih, un intervento particolarmente importante perché a ridosso della scuola dell’infanzia l’Albero Azzurro, su un marciapiede che presentava diverse discontinuità e, quindi, rischi per i pedoni.

I materiali sono gli stessi impiegati per il rifacimento di altri luoghi della città: mattoni 40×40 analoghi a quelli di via Melo, a testimonianza dell’uniformità – estetica e qualitativa – degli interventi in atto su tutto il territorio cittadino.

L’appalto del Municipio V riguarda il rifacimento di altri marciapiedi – in particolare quello in via Dalmazia, a Santo Spirito, da realizzare ex novo a tutela delle sicurezza degli alunni della scuola vicina, e quelli delle vie Bellardi e Renna, a Palese, e di una parte di corso Vittorio Emanuele – e di una trentina di strade che saranno completamente riasfaltate.

Il tempo stimato per il completamento degli interventi previsti, è di circa 240 giorni, con ultimazione prevista entro al prossima primavera.

Con questi lavori daremo seguito a tutta una serie di richieste che ci sono giunte dal Municipio, attraverso le segnalazioni dei residenti, dei consiglieri e dello stesso presidente Moretti, che oggi ha voluto partecipare al sopralluogo – commenta Giuseppe Galasso -. Contiamo così di risolvere le principali criticità esistenti. I lavori saranno svolti avendo cura di rimuovere, tramite fresatura, oltre tre centimetri della vecchia pavimentazione in asfalto sostituendola con una nuova a garanzia non solo della piena funzionalità dei pozzetti sottostanti ma anche della sicurezza degli utenti della strada, mentre i nuovi marciapiedi che saranno realizzati al posto dei vecchi avranno cordoli in pietra anziché in calcestruzzo e saranno dotati di scivoli per disabili alle intersezioni”.

Siamo molto felici dell’avvio di questo cantiere – aggiunge Giovanni Moretti – che ci consentirà di intervenire su un lungo elenco di strade e marciapiedi per i quali dal 2013 attendevamo risposte. Ringrazio l’assessore Galasso per aver accolto le nostre segnalazioni e i tecnici comunali che hanno seguito la procedura d’appalto. I lavori, una volta ultimati, ci consegneranno strade e marciapiedi sicuri per i pedoni e per gli utenti della strada”.

Di seguito l’elenco delle strade e dei marciapiedi del Municipio V interessati ai lavori.

Rifacimento strade:

· San Pio – strada Catino

· Santo Spirito – via Conte Mossa

· Santo Spirito – via Giuseppe Lembo e traversa Lembo

· Santo Spirito – via Palermo

· Santo Spirito – via Dalmazia

· Santo Spirito – via Giannone De Maioribus

· Santo Spirito – piazza Stazione (corso Giuseppe Garibaldi)

· Santo Spirito – via Napoli (parte)

· Palese – strada Sassanelli

· Palese – via Giuseppe Volpe

· Palese – via Giovanni Bellardi

· Palese – via Capitano Maiorano

· Palese – via Tenente Ranieri

· Palese – via Domenico Renna (parte)

· Palese -via Armando Diaz

· Palese -via Nisio

· Palese – via Nazionale (parte)

· Palese – via Wanda Bruschi-Gorjux

· Palese – vico II p.zza Capitaneo (prolungamento via Caputo)

· Palese – piazza Capitaneo

· Palese -vico XII c.so Vittorio Emanuele

· Palese – via La Croce (immissione su c.so Vittorio Emanuele)

· Palese -via Colonnello Vitucci

· Palese – vico VI La Croce

· Palese – via Caduti Palesini (già vico IV Vittorio Emanuele)

· Palese – via Modugno

· Palese – vico IX Modugno

· Palese – via Dell’Olivo

· Palese – via Luigia De Marinis

· Palese – via Gabriele D’Annunzio (rotatoria v.le Enzo Ferrari)

· Palese -vico II largo Renna

· Palese – strada del Baraccone

Rifacimento marciapiedi:

· San Pio – via Della Tolleranza / via Iqbal Masih

· Santo Spirito – via Dalmazia

· Palese – via Giovanni Bellardi

· Palese – via Domenico renna (parte)

· Palese – corso Vittorio Emanuele (parte)