Bari, al via la stagione comunale di prosa

69

presentazione bando lavori teatro piccinni

BARI – L’assessora alle Culture Ines Pierucci comunica che, nell’ambito della stagione comunale di prosa 2021/22, a cura del Comune e del TPP, si apre domenica una tre giorni fitta di spettacoli e di incontri in programma nel teatro comunale Niccolò Piccinni.

Domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 16, appuntamento con il debutto cittadino de “I sentimenti del maiale”, terzo capitolo della trilogia “Guarda come nevica”, regia di Licia Lanera, dedicata agli autori russi.

Un unico spettacolo in tre tempi in un solo pomeriggio: alle ore 16 il primo spettacolo, “Cuore di cane”; alle ore 19 il secondo, “Il gabbiano”; alle ore 22 il terzo, “I sentimenti del maiale”.

Lunedì 21 e martedì 22 dicembre sul palco del Teatro Piccinni, due appuntamenti consecutivi del progetto speciale “Teatro dei sogni”, inserito nella stagione teatrale 2021/2022 della città di Bari. Un progetto, fortemente voluto dall’assessora Pierucci, che mescola libri, musica e teatro per un nucleo di iniziative che hanno l’arduo compito di coinvolgere e riavvicinare il pubblico al teatro, luogo di incontro, crescita e confronto per l’intera comunità.

Il 20 dicembre, alle 19.30, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, i cui libri sono tradotti in tutto il mondo, e il sassofonista jazz Marco Zurzolo presenteranno, in parole e musica, “Angeli per i bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi 2021). De Giovanni ha raggiunto la notorietà con i romanzi che hanno per protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, e che ha trasformato I bastardi di Pizzofalcone in una seguitissima serie tv per Rai1. L’appuntamento è in collaborazione con Libreria Feltrinelli.

Il 21 dicembre, sempre alle 19.30, sarà la volta di “Mi manca chiunque. Omaggio a David Foster Wallace” con gli scrittori baresi Alessandra Minervini e Giovanni Za e la partecipazione speciale di Cristiano Godano, cantautore e chitarrista italiano, frontman del gruppo rock Marlene Kuntz. A moderare l’incontro Carlo Chicco, giornalista e dj, direttore RKO (Popolare Network) e vicedirettore, responsabile Cultura e Spettacolo per il Quotidiano Italiano Nazionale. L’appuntamento è in collaborazione con Libreria Monbook Bari – Mondadori Point.

Con l’approssimarsi del Natale si susseguono gli appuntamenti di teatro, letteratura e musica pensati per il pubblico della città di Bari – commenta Ines Pierucci –. La tre giorni al via domenica guarda a pubblici potenzialmente diversi, accomunati però dal desiderio di leggere la realtà attraverso la lente privilegiata dell’arte: dalla full immersion condotta da Licia Lanera alla scoperta dell’universo poetico di tre tra i più grandi romanzieri russi, al nuovo romanzo di De Giovanni, divenuto autore cult ben oltre i confini nazionali, fino all’omaggio dedicato ad una delle figure della narrativa contemporanea più osannate in tutto il mondo, l’indimenticabile David Foster Wallace. Bari è una città viva e curiosa: il mio auspicio è che l’offerta culturale alla quale stiamo lavorando intensamente sappia captare le esigenze e gli interessi di un pubblico il più possibile ampio e diversificato, contribuendo così alla crescita complessiva della nostra comunità“.