Bari, al via dalla fontana di corso Cavour gli interventi dell’accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane e beverini della città

181

al via gli interventi di manutenzione delle fontane cittadine

I dettagli

BARI – A cura della Lorusso impianti srl, aggiudicataria dell’accordo quadro per la “manutenzione ordinaria, straordinaria e correttiva a guasto e adeguamento normativo delle fontane monumentali e ornamentali, fontanine e beverini della città di Bari”, sono iniziati questa mattina dalla fontana monumentale di corso Cavour gli interventi di pulizia e ripristino del corretto funzionamento dell’impianto.

L’accordo quadro di durata triennale, aggiudicato per 900mila euro, consentirà di intervenire, coerentemente con il progetto esecutivo, eseguendo tutti i lavori necessari a risolvere le situazioni di malfunzionamento, degrado o criticità igienico-sanitarie in cui versano le principali fontane cittadine, pure oggetto di interventi spot nelle passate settimane, nelle more dell’aggiudicazione dell’accordo quadro.

Il capitolato prevede reperibilità e pronto intervento h 24 tutti i giorni dell’anno, condizione ritenuta necessaria per ovviare ad eventuali guasti o interruzioni del funzionamento degli impianti. A seconda del livello di priorità degli interventi da realizzare, l’appaltatore dovrà rispettare i relativi tempi previsti: saranno di pronto intervento i lavori classificati con il codice rosso, per cui il sopralluogo dovrà avere inizio entro 60 minuti dalla ricezione della segnalazione; urgenti quelli contraddistinti da codice arancione, con sopralluogo entro 6 ore dalla segnalazione; ordinari quelli con codice verde, con sopralluogo entro 24 ore dalla segnalazione.

Per monitorare la presa in carico effettiva degli interventi, il direttore dei lavori sarà in contatto con i responsabili tecnici comunali tramite una chat dedicata su whatsapp, sulla quale saranno indicate via via le posizioni GPS delle squadre addette, che saranno anche tenute a documentare lo stato delle fontane prima e dopo gli interventi. Contestualmente al sopralluogo, in relazione al livello di priorità e al tempo stimato per l’inizio dell’esecuzione delle attività, il direttore dei lavori classificherà la programmabilità dell’intervento come indifferibile (da eseguire contestualmente al sopralluogo) o programmabile a breve (entro 1 giorno solare dal sopralluogo), medio (tra i 5 e i 10 giorni dal sopralluogo) o lungo termine (oltre 10 giorni dal sopralluogo).

Con l’esecutività di questo accordo – ha dichiarato Galasso , che questa mattina ha effettuato un sopralluogo presso la fontana di corso Cavour – contiamo di restituire al decoro e alla piena funzionalità tecnica tutte le fontane storiche ornamentali della città entro l’estate e, data la durata triennale dell’appalto, di garantire nel medio periodo piena efficacia di tutti gli interventi, ordinari e straordinari, sull’intero territorio cittadino. Questo accordo, tra l’altro, è stato studiato proprio per superare precedenti formulazioni che avevano determinato alcune criticità procedurali, e le novità introdotte rispondono a questa esigenza. Gli interventi riguarderanno tutti gli impianti esistenti nelle fontane, inclusi i sistemi di illuminazione ove previsti. Con gli uffici stiamo anche studiando la possibilità di effettuare un telecontrollo dei quadri e una videosorveglianza a tutela delle fontane storiche e artistiche della città, proprio per scongiurare rischi di atti vandalici”.

Dopo la fontana di corso Cavour, gli interventi già programmati riguarderanno, nell’ordine, le fontane ornamentali di piazza San Francesco a Santo Spirito, piazza Garibaldi, piazza Umberto, giardino Mimmo Bucci, viale Unità d’Italia, largo Francesco Cacucci, piazza Aldo Moro, nonché i beverini di piazza Aldo Moro, parco 2 Giugno, piazza Mercantile, via Domenico Di Venere e piazza Castello a Ceglie del Campo, via Mitolo e piazzetta antistante gli uffici anagrafici di Torre a Mare.