Bari, al Padiglione del Comune in Fiera un momento di approfondimento su “Mondo abitare e sistemi di efficientamento degli edifici Erp”

72

L’incontro si è svolto in mattinata

incontro-su-abitare-ed-erp-al-padiglione-bis-della-fieraBARI – Si è svolto questa mattina, presso il padiglione “BIS – Bari Innovazione Sociale” alla Fiera del Levante, un momento di studio e approfondimento organizzato dall’assessorato comunale al Patrimonio ed Edilizia residenziale pubblica in collaborazione con Arca Puglia Centrale e Politecnico di Bari – dipartimento DICAR.

All’incontro hanno partecipato per il Comune di Bari l’assessore Vincenzo Brandi, il direttore di ripartizione Maurizio Montalto e l’architetto Anna Vella. Per Arca Puglia Centrale l’amministratore delegato Giuseppe Zichella e il direttore generale Sabino Lupelli, per il Politecnico il professor Francesco Ruggiero, la professoressa Dora Foti e una gruppo di laureandi. Questi ultimi hanno presentato le prime fasi di studio del protocollo che nei prossimi giorni sarà sottoscritto tra l’assessorato all’Erp ed il Politecnico di Bari, finalizzato a dar vita a una analisi concernente la situazione statica, funzionale ed energetica dei palazzi dell’edilizia residenziale pubblica, con una diversa forma di gestione della progettazione che sarà realizzata sul territorio con la partecipazione dei cittadini ai quali si chiederà di offrire idee e suggerimenti sugli interventi da effettuare.

Attraverso lo studio in atto sarà possibile procedere verso l’efficientamento dei palazzi Erp contestualmente alla verifica delle persistenza dei parametri individuati dalle norme anti- sismiche. Nel corso dell’incontro i laureandi del Politecnico hanno spiegato le tecniche poste a base della ricerca, illustrando i primi dati raccolti sulla base della partecipazione avviata nel quartiere Santa Rita, dal quale partirà l’analisi tesa alla riqualificazione. I responsabili di Arca Puglia Centrale hanno illustrato le iniziative messe in campo sul territorio barese in collaborazione con il Comune nonché le prossime realizzazioni a partire dalla consegna, entro fine anno, di 76 alloggi destinati a sfrattati e persone disabili sino alla costruzione di altri 130 alloggi, per i quali sarà firmata il mese prossimo mese la convenzione con il Comune di Bari. Sono state illustrate anche le nuove buone pratiche in tema di efficientamento e recupero. L’assessore Brandi e l’ing. Montalto hanno illustrato i servizi che saranno resi dall’Agenzia sociale per la casa e l’abitare, costituita presso l’assessorato al Patrimonio ed ERP e, tra gli altri, la possibilità di compilare telematicamente o con assistenza in loco tutte le domande per partecipare ai bandi delle case popolari e l’istituzione di uno sportello aperto per la morosità incolpevole.

Al termine dell’incontro l’assessore Brandi ha proposto ad Arca e Politecnico di estendere il protocollo di intesa alla stessa Arca per poter delineare linee unitarie di intervento nel mondo dell’abitare, raccogliendo la piena adesione di tutti i partner.

all’incontro ha portato il suo contributo anche l’assessore regionale all’Urbanistica Anna Maria Curcuruto che ha confermato la massima attenzione della Regione Puglia al mondo dell’edilizia residenziale pubblica, elencando brevemente i nuovi progetti regionali elaborati per garantire il massimo sostegno al settore.

Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Vincenzo Brandi al termine dell’incontro – dell’intesa raggiunta. Ho condiviso con i partecipanti la necessità di intervenire per realizzare un’azione di riqualificazione dei palazzi dell’Erp, purché preceduta da opportune valutazioni tecnico-ambientali che possano garantire interventi pienamente efficaci. Nei prossimi giorni firmeremo il protocollo con il Dicar del Politecnico di Bari e con Arca, che porrà le basi per procedere rapidamente alle valutazioni necessarie. Ringrazio il Dicar che si è reso disponibile a redigere un attento studio e ringrazio in particolare gli studenti che vi hanno partecipato attivamente, sviluppando la loro ricerca su dati concreti in stretta collaborazione con i cittadini, gli unici destinatari della riqualificazione da realizzarsi”.