Bari, aggiudicate le gare da 400mila euro per i nuovi arredi nelle scuole cittadine

70

Romano: “Obiettivo nei 5 anni sostituire tutti gli arredi vetusti nelle nostre scuole”

riaccensione termosifoni scuole comunali bariBARI – Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha stanziato nuove somme per acquistare gli arredi destinati alle scuole comunali.

A renderlo noto l’assessora alle Politiche educative Paola Romano che annuncia oggi l’aggiudicazione delle gare per l’acquisto di nuovi arredi, banchi, sedie e altri accessori, per un totale di 400 mila euro.

Questo nuovo investimento si aggiunge ai 100 mila euro stanziati nel 2015 con l’obiettivo, nei 5 anni di mandato, di arrivare a sostituire nelle scuole cittadine tutti gli arredi vetusti e non più adeguati.

Quest’anno abbiamo fatto uno sforzo in più rispetto allo scorso anno – dichiara Paola Romano – perché abbiamo proceduto all’acquisto tutti gli arredi per i piccoli che frequenteranno i due nuovi asili nido comunali e la nuova scuola materna Macchie. Abbiamo fatto una ricognizione di tutte le esigenze per intervenire nelle scuole in cui gli arredi erano più datati, in modo da procedere per gradi con le sostituzioni. Alcuni dei nuovi arredi rispondono alle esigenze della scuola senza zaino, una metodologia didattica innovativa cui alcune delle scuole cittadine hanno voluto aderire. Tutto sarà pronto per l’inizio dell’anno scolastico. Per noi la scuola non è soltanto il luogo dove i bambini di Bari imparano a leggere e a scrivere, ma è il luogo in cui trascorrono gran parte della loro vita, per questo crediamo sia giusto che abbiano intorno arredi confortevoli, adeguati e, perché no, anche belli, perché è giusto educare i bambini di oggi, che saranno i cittadini di domani, a vivere in ambienti belli. In questo modo impareranno ad apprezzare la bellezza anche fuori dal contesto scolastico e a tutelarla, prendendosene cura. Per questo speriamo, nell’arco di questi cinque anni, di arrivare a sostituire tutti gli arredi vetusti nelle nostre scuole”.

Di seguito la ripartizione delle risorse previste:

* nuove strutture: asili nido Costa, Montessori e scuola materna Macchie: 230 mila euro.
* sostituzione di arredi nelle scuole primarie, secondarie e materne e asili nido già esistenti: 209.000 euro.