Bari, accordo tra assessorato all’Ambiente e Università “Aldo Moro”

35

accordo assessorato ambiente uniba per monitoraggio blatte - al via le attività

Al via l’attività di monitoraggio sulla presenza delle blatte per migliorare le azioni di contrasto

BARI – L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che si è tenuto questa mattina, presso l’assessorato all’Ambiente, un incontro con le associazioni che rappresentano gli amministratori di condominio al fine di informarli sul monitoraggio avviato per verificare l’entità della presenza di blatte nella rete fognaria pubblica.

L’attività, realizzata nell’ambito dell’accordo siglato questo settembre tra l’assessorato comunale all’Ambiente e l’Università degli studi “Aldo Moro” – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, sarà utile a fornire dati descrittivi sulla presenza di blatte in ambito urbano, con particolare riguardo alla dimensione della popolazione totale e alle specie rilevate. Tali dati saranno funzionali alla valutazione di efficacia degli interventi di controllo realizzati e alla eventuale rimodulazione delle azioni di contrasto messe in campo.

L’ispezione sarà effettuata nel tratto di rete fognaria sottostante i tombini stradali attraverso l’impiego di una piccola telecamera posta all’estremità di un sondino che permetterà di realizzare le attività esplorative senza dover sollevare i tombini così da evitare che le blatte, insetti lucifughi, scappino lungo le condotte alla ricerca del buio.

L’attività di monitoraggio avverrà in stretta collaborazione con l’Aqp, gestore e manutentore della rete fognaria, al fine di aumentare l’efficacia degli interventi di deblattizzazione condotti da Aqp, nonché di verificare la corretta esecuzione degli stessi.

Grazie alla stipula di questo accordo con la facoltà di Agraria – commenta Pietro Petruzzelli – l’amministrazione comunale per la prima volta può contare su un’attività di monitoraggio qualificata che sarà condotta fino al termine della prossima primavera su tutto il territorio comunale con l’obiettivo di verificare la localizzazione e la dimensione delle colonie delle blatte, nonché le specie presenti. I risultati delle ispezioni sotterranee ci forniranno una fotografia chiara della diffusione di questi insetti in tempo utile per calibrare al meglio gli interventi di contrasto da realizzare prima dell’arrivo del caldo quando si schiudono le uova e la blatte fuoriescono dai tombini. L’incontro odierno è stato importante per informare le associazioni degli amministratori di condominio condividendo la strategia adottata affinché ciascuno faccia la propria parte. È fondamentale, infatti, che tutti i condomini si facciano carico degli interventi di deblattizzazione di loro competenza per non vanificare gli interventi pubblici”.