Bari, a Palazzo di Città il rettore dell’Università di Elbasan Skender Topi

a palazzo di città il rettore dell'università di elbasan skender topi

Ecco com’è andata

BARI – Questa mattina l’assessore alle Culture Silvio Maselli e il presidente della Commissione Culture Giuseppe Cascella hanno ricevuto a Palazzo di Città Skender Topi, rettore dell’Università di Elbasan, accompagnato dal professor Luigi Santacroce.

Nel corso dell’incontro istituzionale sì è discusso della definizione di un calendario di incontri culturali in programma nei prossimi mesi nelle due città gemellate.

Esattamente un anno fa il professor Topi ha ricevuto dall’amministrazione comunale un riconoscimento per la sua storia personale ed accademica. Fuggito dal regime albanese agli inizi degli anni ’90, si è poi laureato all’Università di Bari. Dopo la specializzazione e il dottorato di ricerca, ha deciso di portare nel suo paese l’esperienza maturata negli anni trascorsi a Bari. La collaborazione tra le università dei due Paesi è stata proficua e continua, e si è realizzata mediante convenzioni, scambi di docenti e studenti, momenti di ricerca scientifica vissuti in collaborazione.

Nel corso dell’incontro l’assessore Maselli ha ricordato la stretta vicinanza tra i due popoli e la prosecuzione dei rapporti di collaborazione culturale tra le città di Bari e Elbasan.

Al termine dell’incontro il presidente Cascella ha fatto dono al professor Topi di una raccolta fotografica e di un volume sulla Bari del futuro a nome della città e del sindaco.