Bari, 5 km di solidarietà con Volontariato in Corsa

76

conferenza stampa 'volontariato in corsa'

Appuntamento per domenica 16 giugno 2019, start ore 10.00 in piazza del Ferrarese

BARI – “Corro per il volontariato” è lo slogan che risuonerà nei 5 Km della solidarietà, da Piazza del Ferrarese a Punta Perotti e ritorno, domenica 16 giugno 2019, start ore 10.00.

Prende vita a Bari “Volontariato in corsa”, la 1ª gara non competitiva che, per la prima volta in Puglia, unirà sotto un unico slogan volontari e non, tutti coloro che credono e operano per la costruzione di comunità solidali e coese.

L’evento è organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola, con la collaborazione tecnica dell’ASD Runners del Levante. In palio premi simbolici per i gruppi o singoli che si distingueranno per numero, vivacità e colori. Per iscriversi e ricevere la sacca del corridore sarà allestito uno stand in Piazza del Ferrarese il 15 giugno, ore 9-13 e 16-20, e il 16 giugno, ore 8-9.30, oppure rivolgersi presso Reverso Unconventional Bistrot, Ottica Valerio, Australia Bar.

La gara podistica quest’anno arricchirà la XIII edizione di “Volontariato in Piazza”, la manifestazione di promozione del volontariato organizzata dal Csv San Nicola e il volontariato di Terra di Bari che, ancora una volta, porterà centinaia di volontari ad animare la piazza principale di Bari con stand, spettacoli, animazione per bambini, simulazioni. Volontariato in Piazza, inoltre, sarà rallegrato dalla musica con il dj set di Misspia. L’obiettivo è generare un circuito virtuoso e costruttivo con i cittadini, per condividere la bellezza dell’impegno delle migliaia di cittadini attivi che, ogni giorno gratuitamente, operano al fianco delle persone che vivono in una situazione di disagio, per la cura del territorio e della cultura.

Sarà una corsa che darà una grande visibilità al mondo del volontariato – afferma Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola – La corsa ha un duplice significato in questa manifestazione. È attività fisica, ma anche espressione dell’azione dei volontari che “corrono” tutti i giorni per lo sviluppo delle comunità anticipando i bisogni del territorio e offrendo una risposta innovativa e tempestiva”.

Numerosissimi i sostenitori pubblici e privati che vogliono esserci in questo evento e che stanno fattivamente contribuendo alla sua migliore riuscita.

Patrocinano: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Assessorato allo Sport del Comune di Bari, Camera di Commercio e Artigianato di Bari, Università degli Studi di Bari, CGM e UIEPE Puglia e Basilicata, ASL BA, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Ordine Assistenti sociali di Puglia, Comitato provinciale Fidal Bari, Coni Puglia, CSVnet, Nuova Fiera del Levante, Puglia Promozione.

Sponsorizzano: Sport & Shoes Barletta, Acqua Amata, Valerio Ottica, Fiore di Puglia, Ladyes srl, Ladisa Ristorazione, Reverso Unconventional Bistrot, Italgrafica Sud, Password, Olio De Carlo, Yogo Factory.