Bari, il 4 maggio al Teatro Kismet “Bestia da stile”

5

BARI – Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Kismet di Bari, per la Stagione 2023/24 “Bagliori”, andrà in scena “Bestia da stile”, al suo debutto nazionale.

Canto della Parola: Pier Paolo Pasolini.

Progetto di ricerca:
Nella Terra di Mezzo – IV approdo. Le parole di Pasolini.
Canto del Popolo:
Emilia Brescia, Giovanni Di Lonardo, Rossella Giugliano,
Federico Gobbi, Caterina Orlando, Domenico Piscopo,
Ilaria Ricci, Maurizio Sarni.
Canto delle Vesti: Silvia Cramarossa.
Mascheratopia: Federico Gobbi.
Disegno Luci: Roberto De Bellis.
Canto della Messa in Scena: Andrea Cramarossa.
Casa Madre: Teatro delle Bambole.
In collaborazione con OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda.

Come suggerisce Carmelo Alberti, “Bestia da stile”, è un esperimento di teatro totale, una forma-dramma che si muove tra coordinate multiple tra mito e contemporaneità, tra vita poetica e storia delle società, tra soggettività e populismo.
Il dramma segue le vicende del giovane studente di filosofia Jan Palach, il dissidente cecoslovacco che il 16 gennaio 1969 nella piazza San Veceslao di Praga si diede fuoco per protesta contro l’invasione sovietica, che aveva posto fine il 20 agosto del 1968 alla stagione riformatrice della “Primavera di Praga” di Alexander Dubček. Dopo un’agonia di tre giorni, in cui Palach rimase lucido in mezzo ad atroci dolori, si celebrarono i funerali, seguiti da 600.000 persone.

Nella messa in scena del testo pasoliniano curata da Andrea Cramarossa, la figura di Jan Palach prenderà particolare spessore, al di là delle parole del testo, riemergendo da una memoria lontana e da una sepoltura quotidiana degli afflati di insurrezione e di lotta per la libertà, quella forza idealista che spinge a trasformare il nostro corpo in fuoco, a cambiarsi d’abito, passando, trasfigurandosi, in altro elemento fisico, perdendo fisicità materica per acquistarne una immortale.
Andrea Cramarossa

BOTTEGHINO
I biglietti della Stagione 2023.24 ‘Bagliori’ partono da un prezzo di 14 euro, disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.
https://www.vivaticket.com/it/ticket/bestia-da-stile/219760

Previsti anche abbonamenti a prezzi agevolati per la programmazione serale e pomeridiana, oltre che per specifiche combinazioni di spettacoli, ad esempio l’omaggio a Lucia Zotti.
Per informazioni si può chiamare il botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F) al numero 335 8052211.
La Stagione completa disponibile sul sito www.teatridibari.it