Eventi

Balletto del Salento: stage formativo con la Maestra Caprara

Appuntamento per mercoledì

TREPUZZI (LE) – Mercoledì 28 novembre, dalle ore 14.45 alle 18.30, la scuola di danza Balletto del Salento di Trepuzzi, diretta dalla Maestra Vera Giannetto, propone un nuovo appuntamento inserito nel ricco percorso formativo e didattico dell’anno accademico 2018/2019.

Dopo aver ospitato la lezione speciale della ballerina professionista Andreina Caracciolo, stavolta sarà la Maestra Marisa Caprara, Professeur e Maître de Ballet, nonchè presidente di A.I.D.A., Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso Teatro alla Scala, a tenere una lezione approfondita di danza classico accademica alle allieve del Balletto del Salento.

Un intero pomeriggio a contatto con una delle più premiate insegnanti di danza classica in circolazione. Il suo è un curriculum eccezionale: ballerina di formazione classica, si forma sotto la guida di famosi Maestri quali Victor Litvinov, Valentina Massini e Gabriel Popescu, arrivando a svolgere la carriera di danzatrice in diversi teatri italiani (tra gli altri il Comunale di Bologna e l’Arena di Verona) con prestigiose Compagnie di balletto tra cui il “Nouveau Theatre du Ballet” di Venezia e la “Compagnia di Carla Fracci” diretta da Beppe Menegatti. In seguito si diploma in qualità di Insegnante presso la “Scuola di Ballo del Teatro alla Scala” e successivamente consegue il Diploma di Professeur e Maitre de Ballet al “Teatro alla Scala” di Milano. Diventa Presidente di A.I.D.A. ed è attualmente anche Docente di Pratica Classico Accademica, nel Corso di Formazione Insegnanti A.I.D.A. È membro di Giuria in diversi Concorsi, insegnante ospite presso numerosi Stage per allievi e docente di Corsi di Aggiornamento di Tecnica Classica per Insegnanti. Nel 2009 è stata invitata al “Primo Incontro Nazionale per Insegnanti” a Città del Guatemala come “maître ospite”, nella “Compagnia del Teatro Nazionale” di Città del Guatemala, mentre nel 2010 è stata invitata al Teatro Nazionale di San Salvador sempre come “maître de ballet ospite” ricevendo numerose e prestigiose onorificenze da parte del Governo.

Soddisfatta del percorso avviato anche quest’anno, nel 31esimo della scuola, la direttrice artistica Vera Giannetto: “Siamo onorati di avere nuovamente con noi la Maestra Marisa Caprara. Le sue lezioni rappresentano un’occasione preziosa di arricchimento per gli allievi. La scelta nasce dalla voglia di offrire ai nostri allievi un percorso fomrativo che possa approfondire e migliorare le loro conoscenze tecniche e artistiche seguendo, in particolare, il programma didattico che viene condotto presso la scuola di ballo alla Scala e A.I.D.A. è un centro di formazione che segue il medesimo percorso, da qui la volontà di portare anche nel Salento, a Trepuzzi, un valido cammino di studi altamente professionali per dare anche alle nostre ballerine le stesse opportunità di crescita“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

17 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

24 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

1 giorno fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

2 giorni fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

2 giorni fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 giorni fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter