“Bagnino di Salvataggio”: al via i corsi della Società Nazionale di Salvamento sez. di Lecce

167

corsi bagnino di salvataggio locandina

I dettagli

LECCE – La Società Nazionale di Salvamento, sezione di Lecce, organizza i corsi per l’anno 2019/2020 per la figura professionale del Bagnino di salvataggio, Bls, Bls-d, Pbls-d, Primo soccorso aziendale, Corsi sub e Pilota di moto d’acqua da soccorso.

I corsi prevedono una fase teorica e una pratica con esame finale al fine di ottenere il brevetto che certifica la possibilità di praticare la professione. In particolare il Bagnino di Salvataggio deve saper organizzare e gestire l’emergenza balneare in qualsiasi condizione, operare per la tutela dell’ambiente naturale interessato all’attività balneare, prevenire, promuovere, valorizzare, educare in tema di sicurezza balneare e gestire i rapporti con le Capitanerie di Porto, 118, altre associazioni/enti ai fini della sicurezza balneazione.

Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere socio della Società Nazionale di Salvamento; essere in possesso di capacità natatorie; essere in idonee condizioni psicofisiche; avere un’età compresa tra i 16 e i 55 anni; essere cittadino italiano, dell’Unione Europea, o essere in possesso di permesso di soggiorno se cittadino extra UE.

Scegliere di diventare un Bagnino di Salvataggio significa avere a cuore la sicurezza altrui, essere aperti al prossimo, responsabili, solidali e attivi nella società.

Il corso per l’abilitazione alla professione di “Bagnino di Salvataggio” viene svolto da “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio” della S.N.S. altamente qualificati e da un Medico. Sono previste lezioni formative e prove pratiche e, infine, l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente.

Il Brevetto di “Bagnino di Salvataggio” è rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento in forza di autorizzazioni e deleghe ministeriali e costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge.

I corsi permettono di conseguire il Brevetto di “Bagnino di Salvataggio” valido per l’esercizio dell’attività professionale lungo il litorale marittimo e nelle acque interne (fiumi, laghi, piscine) su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori info e iscrizioni: www.salvamentolecce.org / snssalvamentolecce@libero.it
Tel. 320 5692095