Attimi, la raccolta poetica di Gabriele Zanini e foto di Tommaso Putignano

112

attimi

BARI – Les Flaneurs Edizioni presenta Attimi di Gabriele Zanini. Fotografie di Tommaso Putignano. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa parla questo libro e altre informazioni su autori e fotografo.

«Attimi di Gabriele e Tommaso è un grido di speranza, è quella voglia di tornare indietro camminando avanti a testa alta contro il blocco del tempo e loro regalano al lettore, che viene travolto, il movimento stesso del tempo che ritorna a scorrere impetuoso. (…) Nei versi e nelle fotografie l’amore diventa il filo conduttore, l’ancora di salvezza dove aggrapparsi nel mezzo della tempesta perfetta. Tutti abbiamo bisogno di noi per poter ritornare al mondo vivo dove vivere, ritornare alla vita che spazza via la noia dei muri di casa. La vita è fuori». (dalla prefazione firmata da Alessandro Capurso)

«Sarai i tuoi occhi io le mie mani percorsi di vita
discese rincorse fiato in gola attese.
Tu brillerai e ti coglierò tenera lucciola tra le dita»

TRAMA

Parole e immagini: un binomio magico per esprimere paure e speranze del tempo incerto e surreale che stiamo vivendo. Attimi cristallizzati e strappati allo scorrere del tempo… quello stesso tempo che le vicende di questo 2020 hanno rallentato e poi sospeso, lasciandoci attoniti e increduli a spiare il mondo da una finestra o a sperimentare forzatamente una diversa quotidianità, fatta di nuove consuetudini e ore dilatate. Ma la voglia di vivere dell’uomo è grande, così come lo è la sua capacità di riuscire ad approfittare di ogni situazione, anche la più difficile, per riscoprire qualcosa di nuovo. I versi di Gabriele Zanini e le fotografie di Tommaso Putignano condividono la stessa “nitidezza”, il medesimo carattere spontaneo e immediato; una pagina dopo l’altra, ci parlano di amore, desideri, presenze e mancanze, creando un tutt’uno intriso di vivo desiderio di tornare ad assaporare la piena libertà ma anche di imparare a godere del qui e dell’ora.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Attimi
Autore: Gabriele Zanini
Genere: Poesie
Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni
Collana: Rive Gauche
Pagine: 44
Prezzo: € 10,00
Codice ISBN: 978-88-313-14-596

BIOGRAFIE

Gabriele Zanini, sposato e padre di due figli, è nato a La Spezia. Da anni si è trasferito in Puglia, in provincia di Bari, dove vive con la famiglia. Con il gruppo editoriale “L’Espresso” ha pubblicato Ho vissuto, una raccolta di aneddoti e aforismi sulla vita, da cui è stato tratto l’omonimo reading. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato la silloge Oro, luce e miele.

Tommaso Putignano vive a Noci. Appassionato di fotografia, dal 2019 è presidente di Pugliè, associazione culturale attiva sul territorio per la presentazione di libri, rassegne cinematografiche, incontri culturali e mostre fotografiche. Fa parte de “Lo stato sociale della fotografia”, una community nata durante la pandemia “Covid 19” allo scopo di stimolare la riflessione intorno al tema della fotografia e dell’immagine.

LA CASA EDITRICE – Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.