Asta per la locazione del Centro di carico intermodale

40

castle imperiali francavilla fontana

FRANCAVILLA FONTANA (BR) – L’Amministrazione Comunale ha avviato una asta pubblica per la locazione del Centro di carico intermodale di contrada Tiberio.

Entro il prossimo 30 novembre le società interessate all’immobile – da decenni in stato di abbandono e mai entrato in funzione – potranno presentare una offerta per la locazione contestualmente ad un progetto per il recupero della struttura.

L’avvio dell’asta pubblica – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – segna una discontinuità netta tra le promesse del passato, precocemente naufragate, e la possibilità di un concreto rilancio dell’intermodale. La comunità su questo bene ha investito più di 6 milioni di euro per un progetto ormai fuori dalle logiche di mercato. Con questa procedura pensiamo sia possibile recuperare l’area e, allo stesso tempo, portare sul territorio investimenti e nuova occupazione.”

Il Centro di Carico Intermodale e di Servizi Commerciali e reali si estende su una superficie di circa 12 ettari con un piazzale esterno per la sosta degli automezzi di 400 mq. La struttura originaria si sviluppa in 5 capannoni di circa 2.000 mq e un edificio per uffici di 3000 mq.

La base d’asta è stata quantificata dagli uffici in 180 mila euro all’anno. Da questa cifra, soggetta al rialzo in fase di gara, potranno essere scomputati in parte i costi per il risanamento e la rifunzionalizzazione degli immobili.

Questa procedura – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce – giunge in un momento storico per lo sviluppo della zona PIP. Risale a poche settimane fa l’approvazione della variante normativa al PDF che consente alle imprese commerciali e di servizi di insediarsi all’interno dell’area. Si tratta solo di un primo risultato. Infatti, siamo in attesa dell’avvio della Zona Economica Speciale e, al contempo, stiamo lavorando alla variante normativa alle norme tecniche di attuazione della zona PIP. Come Amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di modernizzare le aree produttive cittadine per favorire l’arrivo di nuovi investimenti. Il rilancio dell’intermodale in questo contesto rappresenta un tassello importante.