Articolo Uno – Mdp prosegue il lavoro in Puglia

96

incontro articolo 1 - mdp su operazioni antimafia salento

Nel capoluogo pugliese la riunione del coordinamento regionale

BARI – Si è tenuta ieri a Bari, la riunione del Coordinamento regionale di Art 1-Mdp.
A seguito di un proficuo dibattito si è tracciato il lavoro delle prossime settimane. Sul fronte nazionale si è confermata l’adesione della Puglia ai sit-in di protesta per la scelta di porre il voto di fiducia su una scellerata legge elettorale, il Rosatellum bis, che priva gli elettori della possibilità di poter scegliere i propri rappresentanti. Il Coordinamento condivide la scelta dell’assemblea nazionale che acceleri il percorso costituente del nuovo soggetto unitario della sinistra.
In merito alle iniziative regionali si è acquisita la disponibilità del Presidente Massimo D’Alema per iniziative a Lecce (16 ottobre) Taranto (17 Ottobre), Foggia (23 Ottobre), Bat (24 Ottobre).
L’iniziativa di Taranto sarà particolarmente di rilievo perché vedrà un confronto con le forze sindacali sul tema Ilva. Nell’incontro si è ribadita la volontà di un Consiglio regionale monotematico per discutere sul futuro del secondo polo siderurgico più grande d’Europa e di proseguire nel lavoro in Consiglio su questioni dirimenti del Governo regionale: dal tema dell’agricoltura a quello della sanità. Lo sforzo unanime di Consiglieri regionali e membri del Coordinamento sarà quello di organizzare il numero più alto possibile di incontri locali volti ad avvicinare e far conoscere il movimento politico di Articolo Uno anche nelle piccole realtà. A breve sarà anche convocata un’Assemblea regionale allargata per proseguire col lavoro di sintesi delle diverse forze politiche appartenenti al campo largo della sinistra.