Apleti Onlus prima “Festa del gelato” per i bambini malati di cancro

95

il carretto dal 1940

Appuntamento per martedì 23 luglio 2019 ore 16.00 al reparto di Oncologia Pediatica del Policlinico di Bari

BARI – Per il sorriso di un bambino, tutto è possibile. È il messaggio che Apleti Onlus – Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e ai Tumori nell’Infanzia vuole lanciare con la prima Festa del Gelato, che si svolgerà martedì 23 luglio a partire dalle ore 16 all’interno del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

È così, come per incanto, tra colori e palloncini, le corsie ospedaliere diverranno la strada su cui passerà, con tanto di scampanellio, l’antico carretto a pedali dei gelati, per portare sollievo, refrigerio e sorrisi ai piccoli degenti e alle loro famiglie. L’evento è realizzato in collaborazione con Il Carretto del Gelato dal 1940 di Cosimo Benemerito, gelataio di Acquaviva delle Fonti che, con mezzi antichi come biciclette e tre ruote, porta avanti in lungo e in largo per la Puglia un’attività tramandata di padre, in figlio, in nipote. Sarà lui stesso, a titolo completamente gratuito, ad offrire ai più piccoli quel gelato che la degenza non permette loro di gustare all’esterno e, con questo, un’occasione di gioco e di spensieratezza capaci di alleviare la pesantezza delle terapie e della lunga permanenza in ospedale.

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Apleti Onlus per affiancare alle cure un percorso di miglioramento della qualità della vita durante la lungo degenza, per i più piccoli ma anche per le famiglie, coinvolte come intero nucleo affettivo nel percorso della malattia: in questo senso, la Festa del Gelato rappresenta solo l’ultima delle iniziative più originali realizzate, dopo l’avvio dei progetti di sport in reparto, di valorizzazione della bellezza per le adolescenti e per le mamme dei bimbi ricoverati e, addirittura, di Pet Therapy con l’ingresso in reparto di cani addestrati per il supporto dei bambini durante le cure chemioterapiche.