Barletta-Andria-Trani notizie

Andria, convegno “Riparattiva”: costruire rete per applicare la messa alla prova

Giovedì 31 maggio 2018, ore 9.00 Hotel Ottagono

ANDRIA – Riparattiva: si è scelto di chiamarlo con questo nome evocativo il convegno organizzato per il 31 maggio prossimo ad Andria all’interno delle sale dell’Hotel Ottagono, per parlare di prospettive di integrazione e metodologie di intervento nella costruzione della rete territoriale nell’applicazione dell’istituto della messa alla prova. Un progetto fortemente voluto dalla Federazione Regionale delle Misericordie di Puglia assieme alla Misericordia di Andria, in stretta collaborazione con l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata.

Un convegno, diviso in due parti tra mattino e pomeriggio, ed organizzato nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione già in essere tra le due realtà organizzatrici e che vedrà un ampio confronto sul tema della misura di “messa alla prova”. E per far questo il parterre è particolarmente nutrito ed importante con la presenza di numerosissime autorità sia tra gli ospiti che tra i relatori del convegno e nei workshop pomeridiani.

Ci sarà per esempio il Dott. Vincenzo Starita, del Dipartimento di Giustizia Minorile di Roma, nello specifico direttore della direzione generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del Giudice Minorile, ma anche il Presidente del Tribunale per i minorenni di Bari il Dott. Riccardo Greco, il Presidente del Tribunale di Trani il Dott. Antonio De Luce, il Presidente della Corte d’Assise di Bari il dott. Giovanni Mattencini, il Giudice presso il Tribunale di Foggia il Dott. Mario Talani ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani l’Avv. Tullio Bertolino. Daranno anche il loro contributo fattivo, oltre ai relatori, anche il Dott. Franco Cassano Presidente della Corte d’Appello di Bari ed il Procuratore Generale della Repubblica di Bari la Dott.ssa Anna Maria Tosto assieme al Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bari la Dott.ssa Maria Giuseppina D’Addetta. Importanti anche i contributi del Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino, del Prefetto della BAT Dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia e del Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi.

Ad introdurre i lavori saranno il Direttore dell’UIEPE per la Puglia e la Basilicata, il Dott. Pietro Guastamacchia oltre al Presidente delle Misericordie di Puglia Gianfranco Gilardi. Nei workshop pomeridiani, poi, quattro diversi incontri in contemporanea con il Dott. Piero Rossi, Garante dei detenuti per la Puglia, ma anche il Dott. Giuseppe Centomani Direttore del CGM di Bari oltre al Dott. Carmelo Cantone Provveditore del PRAP di Bari. L’incontro sarà moderato dal docente di Criminologia dell’Università degli Studi di Bari, il Dott. Pierluca Massaro.

L’evento può contare anche sul patrocinio e sull’accreditamento, della sessione mattutina, da parte dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dell’Ordine degli Avvocati. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni all’evento ed ai workshop è possibile contattare lo 0805010434 o il QR Code nel manifesto e nella locandina dell’evento.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

11 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

18 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

18 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

2 giorni fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

2 giorni fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

2 giorni fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter