Anche un evento italiano tra i 15 finalisti al “Meet and Code”

140

meet and code

Tra 700 eventi europei, la giuria ha scelto i 5 migliori per le tre categorie. Michael ringrazia la sua scuola per l’istruzione ricevuta

LECCE – La Giuria del “Meet and Code” ha reso noto l’elenco dei 15 eventi europei finalisti all’edizione 2018 della prestigiosa competizione, sono cinque eventi per ciascuna delle tre categorie (“Kick and Code”, “Innovation”, “Diversity”). Nello specifico, tra i cinque finalisti per la https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.15752-9/50073959_1738312782939573_5330949687383949312_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7dc0dcce7576a50cd6bdc1efde44278b&oe=5CBFC2BEcategoria “Diversity” vi è anche un evento italiano, si tratta di “Let’s have fun with HTML” (Impariamo a divertirci con l’Html) realizzato presso l’Ospedale “G. Panico” di Tricase da “ALR – Associazione Lorenzo Risolo” di Trepuzzi (Le) in collaborazione con il giovane sviluppatore Michael Candido. Il corso, in sintesi, ha offerto ai bambini e ai ragazzi ricoverati presso i reparti di Pediatria, Oncologia e Ematologia la possibilità di imparare con facilità (e divertendosi) le basi del linguaggio HTML e, allo stesso tempo, contribuire ad alleggerire e rendere meno triste la loro permanenza.

L’evento ha avuto luogo l’autunno scorso presso l’aula informatica messa a disposizione dall’ospedale tricasino. Si è trattato di un mini corso molto speciale rivolto a dei giovanissimi utenti ancora più speciali. Lo sviluppatore web Michael Candido, co-founder della startup “Smart Siti”, ha infatti insegnato ad un gruppo di bambini e ragazzi ricoverati le prime semplici istruzioni del linguaggio HTML, utili per progettare pagine e siti web. Un grande successo su tutti i fronti. I piccoli partecipanti al corso si sono divertiti tantissimo nel vedere apparire sotto i propri occhi le prime pagine internet interamente progettate da loro, il giovanissimo “docente” ha vissuto un’esperienza incredibile nel trasmettere a questi giovani utenti le conoscenze e competenze informatiche acquisite qualche anno prima presso la sua scuola superiore, l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce,

Il “MEET & CODE” è un’iniziativa promossa da SAP, dalla non profit tedesca Haus des Stiftens (HDS) e dai partner locali del network TechSoup Europe (per l’Italia SocialTechno/TechSoup Italia) per introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding attraverso eventi che sappiano incoraggiarli a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani. La partecipazione all’iniziativa era riservata alle organizzazioni Non Profit, che potevano collaborare con altri soggetti per la progettazione e l’organizzazione dell’evento e candidare la propria idea sul sito. Tra tutte le proposte inviate, TechSoup Italia ha selezionato le migliori e ha assegnato alle organizzazioni promotrici un finanziamento di 500 euro per la realizzazione dell’evento proposto.

In seguito, tra tutti i 700 eventi partecipanti, la Giuria Europea ha selezionato i 15 migliori (5 per ogni categoria), nominandoli finalisti del Meet and Code Award 2018. Due rappresentanti per ogni organizzazione saranno invitati a partecipare all’Award Weekend presso il centro SAP a Walldorf, in Germania. Durante l’evento finale saranno proclamati i vincitori delle tre categorie, che riceveranno un premio finale di 2.500 euro. L’italiana ALR dovrà vedersela con i progetti dei team provenienti da Russia, Ucraina, Slovacchia e Bulgaria.

Oltre ad un patriottico e sincero “in bocca al lupo”, cosa dire? Male che vada, il progetto salentino “Impariamo a divertirci con l’Html” arriverà quinto in Europa, nella sua categoria. Niente male davvero.

Alcuni collegamenti utili:

Meet and Code: www.techsoup.it/meet-and-code-award-anche-un-evento-italiano-tra-i-15-finalisti-europei

Scheda del corso: www.meet-and-code.org/it/it/event-show/953

ALR su Facebook: www.facebook.com/associazionelorenzorisolo