Nove appuntamenti, in programma dal 7 ottobre al 18 dicembre, che porteranno sul palco del Teatro “Umberto Giordano” grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale, spaziando dalla musica classica al jazz, dalla world music alla musica per famiglie.
La direzione artistica è affidata al M° Agostino Ruscillo, che ha costruito una rassegna eterogenea, capace di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, con proposte originali e di altissimo profilo artistico.
Si parte martedì 7 ottobre con un omaggio alla grande musica popolare brasiliana: protagonista la Choro Orchestra diretta da Gianluca Persichetti con la partecipazione di Stefano Rossini alla batteria. Giovedì 16 ottobre, sarà la volta di un affascinante dialogo cameristico tra violino e viola, con Riccardo Zamuner e Anna Serova. Il 30 ottobre, nel 50° anniversario della scomparsa di Šostakovič, il concerto dal titolo Šostakovič Caffè vedrà esibirsi Joseph Puglia, Francesco Mastromatteo e Andrew Wright.
Giovedì 13 novembre, il prestigioso pianista Antonio Pompa-Baldi proporrà un recital dedicato ai linguaggi del tardo romanticismo e dell’impressionismo, con particolare attenzione a Maurice Ravel, nel 150° anniversario della nascita.
E ancora il 20 novembre spazio al jazz d’autore con il progetto del celebre cantautore Nino Buonocore e la partecipazione straordinaria del sassofonista Max Ionata. Pensato per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie, il 27 novembre andrà in scena Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, con l’Orchestra Symphonia Pugliese diretta da Nicola Marasco e gli attori Dino La Cecilia e Fabio Conticelli.
Il 4 dicembre poi il concerto Violin Battle proporrà un entusiasmante confronto musicale tra epoche e stili, da Bach a Piazzolla, con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas. L’11 dicembre la cantante Gaia Gentile, accompagnata da Giacomo Desiante alla fisarmonica e Nicolò Pantaleo al sax, condurrà il pubblico in un viaggio sonoro tra generi e culture. Infine giovedì 18 dicembre si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta da Pietro Mianiti, con Ermanno Calzolari al contrabbasso, in un programma che celebra i grandi “gioielli” del repertorio sinfonico.
E’ già disponibile inoltre l’abbonamento BRONZE, valido per tutti gli spettacoli della stagione autunnale, presso il botteghino del Teatro Giordano fino a venerdì 3 ottobre, anche utilizzando le Carte Cultura, sia Carta Docenti che 18App. Da sabato 4 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli concerti attraverso il circuito Vivaticket.
Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e dettagli sulla programmazione, è possibile seguire l’Associazione Amici della Musica di Foggia sui canali ufficiali.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X