Amici della Musica di Foggia, i concerti della 55esima Stagione

Il secondo atto della 55esima stagione degli Amici della Musica di Foggia prevede nove concerti dal vivo da ottobre a dicembre: omaggi a Šostakovič e Ravel, jazz d’autore, classica, musica per famiglie e contaminazioni sonore

FOGGIA  – Dopo il successo della prima parte della stagione, l’Associazione Amici della Musica di Foggia, attiva da oltre 55 anni nella promozione della cultura musicale sul territorio, annuncia la seconda parte della stagione concertistica 2025, promossa dal MIC e dalla Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Foggia.

Nove appuntamenti, in programma dal 7 ottobre al 18 dicembre, che porteranno sul palco del Teatro “Umberto Giordano” grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale, spaziando dalla musica classica al jazz, dalla world music alla musica per famiglie.

La direzione artistica è affidata al M° Agostino Ruscillo, che ha costruito una rassegna eterogenea, capace di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, con proposte originali e di altissimo profilo artistico.

PROGRAMMA

Si parte martedì 7 ottobre con un omaggio alla grande musica popolare brasiliana: protagonista la Choro Orchestra diretta da Gianluca Persichetti con la partecipazione di Stefano Rossini alla batteria. Giovedì 16 ottobre, sarà la volta di un affascinante dialogo cameristico tra violino e viola, con Riccardo Zamuner e Anna Serova. Il 30 ottobre, nel 50° anniversario della scomparsa di Šostakovič, il concerto dal titolo Šostakovič Caffè vedrà esibirsi Joseph Puglia, Francesco Mastromatteo e Andrew Wright.

Giovedì 13 novembre, il prestigioso pianista Antonio Pompa-Baldi proporrà un recital dedicato ai linguaggi del tardo romanticismo e dell’impressionismo, con particolare attenzione a Maurice Ravel, nel 150° anniversario della nascita.

E ancora il 20 novembre spazio al jazz d’autore con il progetto del celebre cantautore Nino Buonocore e la partecipazione straordinaria del sassofonista Max Ionata. Pensato per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie, il 27 novembre andrà in scena Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, con l’Orchestra Symphonia Pugliese diretta da Nicola Marasco e gli attori Dino La Cecilia e Fabio Conticelli.

Il 4 dicembre poi il concerto Violin Battle proporrà un entusiasmante confronto musicale tra epoche e stili, da Bach a Piazzolla, con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas. L’11 dicembre la cantante Gaia Gentile, accompagnata da Giacomo Desiante alla fisarmonica e Nicolò Pantaleo al sax, condurrà il pubblico in un viaggio sonoro tra generi e culture. Infine giovedì 18 dicembre si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta da Pietro Mianiti, con Ermanno Calzolari al contrabbasso, in un programma che celebra i grandi “gioielli” del repertorio sinfonico.

E’ già disponibile inoltre l’abbonamento BRONZE, valido per tutti gli spettacoli della stagione autunnale, presso il botteghino del Teatro Giordano fino a venerdì 3 ottobre, anche utilizzando le Carte Cultura, sia Carta Docenti che 18App. Da sabato 4 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli concerti attraverso il circuito Vivaticket.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e dettagli sulla programmazione, è possibile seguire l’Associazione Amici della Musica di Foggia sui canali ufficiali.