Altamura, l’Orchestra Sinfonica di Matera in “Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio”

36

Domani al Teatro Mercadante andrà in scena l’opera in forma di concerto. L’Orchestra Sinfonica di Matera è diretta dal Maestro Angelo Gabrielli

ALTAMURA – Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio, opera in un solo atto di Francesco Saverio Mercadante, sarà rappresentata per la prima volta ad Altamura, la città che nel 1795 diede i natali al musicista.

L’opera in forma di concerto, una coproduzione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) e della Teatro Mercadante srl, andrà in scena domenica 17 dicembre con inizio alle 20:30 al Teatro Mercadante di Altamura.

La partitura, persa e ritrovata nel 2005 al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, è affidata all’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Angelo Gabrielli. Sul palco i solisti: il basso Rocco Cavalluzzi (Don Chisciotte); il baritono Stefano Marchisio (Sancio Panza); il tenore Matteo Macchioni (Basilio); il soprano Martina Tragni (Chiteria); il tenore Stefano Colucci (Gamaccio); il baritono Carlo Sgura (Don Diego); il soprano Elena Finelli (Cristina).

La prima rappresentazione del Melodramma Giocoso, il Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio su libretto di Stefano Ferrero andò in scena a Cadice nel 1830. Magnificamente divertente e drammaticamente innovativo, combina uno stile napoletano alla moda, con elementi di musica folk spagnola. La scena parte in casa di Don Diego dove si deve svolgere un matrimonio: Chiteria ha giurato amore eterno a Basilio ma il padre vuole farla sposare con Gamaccio, giovane semplice ma ricco. Basilio fa di tutto per impedire il matrimonio, ma inutilmente, finché scopre un trucco che gli permetterà di sposarla. Don Chisciotte e Sancio Panza, invitati al matrimonio, saranno fondamentali per la riuscita dello stratagemma di Basilio. Chisciotte, nell’ avventura narrata da Stefano Ferrero, con i suoi grandi ideali e il suo eloquio, corona il sogno dei due amanti perché come ogni cavaliere crede nella pace, nell’onore e nella difesa dei più deboli, sconfiggendo i nemici che di volta in volta incontra.

I biglietti, al costo di 20 euro, ridotto studenti euro 10, si possono acquistare online su vivaticket.com.

Il prossimo appuntamento della stagione autunnale della Fosm è in calendario il 23 dicembre. Alle 20 nella Parrocchia Sant’Agnese, a rione Agna a Matera, il Maestro Saverio Vizziello dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Matera eseguirà il poema sinfonico corale composto da Mons. Valentí Miserachs: “Nadal, El Pessebre Vivent dels Prats de Rei” per orchestra, cori e soprano solista. All’orchestra si affiancheranno le voci dei cori: I cantori materani, diretto dal M° Sandra Barbaro, il coro Pierluigi da Palestrina, diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo, e il Coro di voci bianche diretto dal M° Maria Maddalena Notarstefano e la voce solista del soprano Enrica Musto. L’intero ricavato del concerto sarà devoluto al comitato promotore della Fondazione Aura Blu, la cui missione è realizzare un centro semi residenziale per le persone autistiche adulte.

Informazioni sul concerto:

Domenica 17 dicembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura

DON CHISCIOTTE ALLE NOZZE DI GAMACCIO

Concerto d’opera in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura

Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio

Opera in un atto di Saverio Mercadante

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Angelo Gabrielli

Prossimi appuntamenti a dicembre:

Sabato 23 dicembre ore 20:00 – Parrocchia Sant’Agnese- Matera

NADAL, EL PESSEBRE VIVENT DELS PRATS DE REI

Musiche di Mons. Valentí Miserachs

Enrica Musto – soprano

I cantori materani – M° del coro Sandra Barbaro

Pierluigi da Palestrina – M° del coro Carmine Antonio Catenazzo

Coro di voci bianche – M° del coro Maria Maddalena Notarstefano

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Saverio Vizziello

Informazioni su biglietti, prevendita e contatti:

Biglietti:

Ingresso singolo 20,00 € (*)

Ingresso singolo ridotto studenti 10,00 € (*)

Come acquistare a Altamura:

Biglietteria:

· Teatro Mercadante, in via dei Mille n.159 a Altamura. Dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.

· On line: https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-mercadante/511367061

Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli: https://orchestrasinfonicamatera.it/

E’ possibile contattare l’Orchestra Sinfonica di Matera anche tramite WhatsApp al numero +39 327 485 0461

Informazioni sulla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, Soroptimist Club di Matera, il Premio Internazionale Paganini e si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Garaguso, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi e Valsinni, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.