Altamura, al via la Stagione d’Opera e concerti del Teatro Mercadante

144

locandina cantoanima

“Il Canto dell’anima” apre la serie di concerti sinfonici

ALTAMURA (BA) – Con il concerto “Il canto dell’anima” mercoledì 17 gennaio, alle ore 21.00, per la Stagione d’Opera e concerti del Teatro Mercadante di Altamura si apre la serie di appuntamenti dedicati agli appassionati della musica sinfonica. L’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari sarà diretta dal maestro e tenore Nico Sette; interpreti solisti Adriana Damato (soprano), Domenico Colaianni (baritono) ed il giovane violoncellista e figlio d’arte Marcello Sette, studente del Conservatorio “Piccinni” di Bari già insignito del Premio delle Arti 2017 e scelto per il Festival dell’arte italiana in Russia nello scorso mese di dicembre.

I prossimi concerti sinfonici vedranno protagonista l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, rispettivamente diretta dai maestri Elio Orciuolo (7 Febbraio) e Giovanni Rinaldi (20 Aprile).

La Stagione d’Opera e Concerti è curata dal Direttore artistico Vito Ventricelli, con la consulenza scientifica del musicologo Dinko Fabris.

Info: Botteghino, via dei Mille 159 -tel. 080.3101222 – www.teatromercadante.com

“Il canto dell’anima”
Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Direttore e Tenore M° Nicola Sette
Soprano Adriana Damato
Baritono Domenico Colaianni
Violoncello Marcello Sette – Premio delle Arti 2017
Il concerto si apre con un omaggio a Gioachino Rossini di cui si celebra il 150° anniversario della morte. La celebre Ouverture da “L’Italiana in Algeri” mette subito in luce l’anima giocosa del compositore Pesarese, massimo esponente dell’opera buffa. A seguire una pagina per violoncello e orchestra di P. I. Tchaikovsky fra le più belle scritte dal grande compositore russo per questo strumento: Variazioni su un Tema Rococò per Violoncello e Orchestra op.33. Dal tema di carattere Classico il compositore si discosta man mano attraverso 7variazioni facendo venir fuori la sua anima romantica in un virtuosismo che mette a dura prova i più grandi violoncellisti.Marcello Sette, figlio d’arte, con questo concerto si è aggiudicato il prestigioso “Premio delle Arti” (Torino settembre 2017) a soli 16 anni.
Nella seconda parte si potranno ammirare due acclamati cantanti pugliesi, il Soprano Adriana Damato e il Baritono Domenico Colaianni, nel pieno di una carriera internazionale di grande successo che li vede calcare i palcoscenici più importanti del mondo (Scala di Milano, Opera di Roma, Staatsoper di Vienna, DeutscheOper Berlino, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Terme di Caracalla, Colon di Buenos Aires, Liceu di Barcellona, ecc.), guidati dal Direttore e Tenore Nicola Sette che duetterà con loro. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, daranno vita ad un programma lirico cantando brani suggestivi che percorreranno la storia dall’Opera al Musical.
////////////

AGENDA
I prossimi appuntamenti della Stagione d’Opera e Concerti

Mercoledì 7 Febbraio 2018 – Ore 21.00
Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta dal M° Elio Orciuolo
Tromba Giovanni Nicosia
Concerto Sinfonico – L. Cherubini, J. Haydn, L. van Beethoven

Venerdì 9 Marzo 2018 – Ore 21.00
Cristina Giannelli, Loriana Castellano, David Sotgiu, Marcello Rosiello – Pianista: Barbara Rinero
Voce recitante: MICHELE MIRABELLA
Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Venerdì 16 Marzo 2018 – Ore 21.00
Antonio Dambrosio – Jazz Comics Sextet
Comics Jazz: le più famose sigle dei cartoni animati
Ospite Vince Abbracciante (fisarmonica) – Con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante, diretti da Antonella Nuzzi

Venerdì 20 Aprile 2018 – Ore 21.00
Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta dal M° Giovanni Rinaldi
Corno Emanuele Urso
Concerto Sinfonico – Mozart, Beethoven

Domenica 6 Maggio 2018 – Ore 17.30
Giovanna Sapone – Soprano
Aura Philharmonia Orchestra, diretta dal M° Alfredo Luigi Cornacchia
Mercadante: una gloria