All’Archeoclub Bari si presenta “Nostos” di Giuseppe Romito

106

copertina libro 'nostos'

I dettagli

BARI – Sarà presentato il prossimo 27settembrepressol’Archeoclub Bari (in via G.Pellegrini 53) di Bari, Nostos” di Giuseppe Romito, pubblicato da LesFlanerus Edizione nella nuova collana Petit – Grandi storie in un mini formato a un piccolo prezzo. Interverranno l’editore Alessio Rega e Nino Greco, presidente dell’Archeoclub Bari. L’eventoè a ingresso libero e avrà inizio alle ore 19.00.

Nostos è un racconto passionale, dal titolo evocativo, che rivisita in chiave moderna il tema del ritorno in patria dell’eroe greco. Il protagonista, Ezio, è un giovane controcorrente che, mosso da un forte spirito di avventura, intraprende un viaggio ideale volto alla ri-scoperta del¬la semplicità e delle tradizioni di un tempo incontaminato e, forse, non del tutto dimenticato. Nell’arco di un’unica giornata di luglio, in terra di Bari, passato e presente si intrecciano in un flusso continuo, in cui le nuove esperienze fungono da spunto per tornare con la mente ai ricor¬di d’infanzia. La natura, con i suoi colori e sapori, rappresenta una parentesi di pace, una dolce distrazione dalla frenesia del mondo attuale, facilitando quel processo circolare di ritorno alle origini ma, soprattutto, di riconnessione con se stessi.

Giuseppe Romito nasce a Bari nel 1976. Dopo gli studi per diventare ragioniere scopre una passione per le materie umanistiche, che coltiva leggendo soprattutto saggi di filosofia e romanzi storici. Imprenditore nel settore dei trasporti per mestiere, si dedica alla scrittura per diletto. Nel 2012 pubblica un saggio dal titolo Dalla ragione all’eccesso. Con questo racconto si cimenta per la prima volta nel genere della narrativa. Nel suo blog, limperdonabile.info, scrive di cultura, politica e attualità.