All’Alberghiero di Ugento “Food Pairing” con Antonella Ricci e Michele Di Carlo

106

food pairing ugento

Antonella Ricci ai fornelli e Michele Di Carlo ai cocktail con il Vincotto PrimitivO da protagonista

LECCE – Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Alberghiero “F. Bottazzi” di Ugento, si è svolta la prima edizione del corso di formazione professionale dedicato al FOOD PAIRING promosso dalla Comunità del cibo “Vincotto PrimitivO” in collaborazione con Assaggi a SudEst e Social Media Tourism.

In cucina Antonella Ricci, stella Michelin de “Al fornello da Ricci”, ha dato lustro alle materie prime locali scegliendole come ingredienti per le ricette pensate ad hoc per l’occasione. Il Vincotto PrimitivO della famiglia Venneri è stato così declinato dalla chef stellata in diverse preparazioni: dal timballo d’agnello, alla marinatura per i gamberi serviti con una vellutata di patate cotte sotto cenere, fino ad un semifreddo ai fichi mandorlati irrorato da una colata di cacao e olio evo Muraglia.

A far da corollario l’abbinamento perfetto dei cocktails del gustosofo Michele Di Carlo confezionati con i distillati di Bonaventura Maschio.

Nell’ottica di un più ampio progetto di formazione ed educazione alimentare perseguito dai promotori dell’evento, gli alunni ugento2.jpgdelle classi 3^, 4^ e 5^ dell’Istituto ospitante hanno entusiasticamente preso parte ai lavori insieme ai 12 corsisti che hanno cucinato gomito a gomito con la Ricci e Di Carlo.

«La condivisione di momenti come questi con esperti di altissimo calibro rappresenta per l’Istituto Alberghiero di Ugento motivo di grande orgoglio – ha affermato Claudio Orsi, vicepreside dell’I.I.S “F. Bottazzi” – Da non trascurare il costante impegno messo in campo dall’Istituto che, con profonda dedizione, collabora con le associazioni di categoria e con le eccellenze del territorio per offrire ai propri alunni, nonché figure professionali del futuro, un elevato livello di preparazione in cui le conoscenze e le competenze rivestono un ruolo prioritario